Cielo che Gol! – La terza puntata dell’11 novembre 2012. Tra gli ospiti Mara Venier e Belen.

Dall’1,39%, allo 0,86%, passando per il dato d’esordio, lo 0,95%: cielo, che disastro! Se quell’1% di share, al debutto, c’era parso ben poca cosa rispetto alle rosee aspettative ed ai trascorsi Auditel della rete, il dato fatto registrare dalla messa in onda della seconda puntata, è, addirittura, raccapricciante: solo 65mila telespettatori e lo 0,31% di share, nelle prime due ore di diretta, 211mila e l’1,20% di share dalle 15:46 alle 18:15. La scelta di separare la lunga diretta in due segmenti la dice lunga sul modo in cui i dati della premiere sono stati recepiti; tuttavia, nemmeno l’abusato espediente ha permesso alla conduttrice di ottenere un risultato da sbandierare, com’è solita fare, su riviste, blog asserviti e social network.

Dunque, come risalire la china e sfuggire al fallimento? Dimenticando ogni promessa, rinnegando ogni intenzione. Cielo che gol!, aveva assicurato la conduttrice, “non sarà Quelli che il calcio”; ebbene, non solo la formula è quella, ormai logora, proposta dalla Ventura per oltre un decennio su Rai2 (in questo senso, l’avvento di Victoria Cabello si è rivelato salvifico), ma anche gli ospiti, adesso, sono i medesimi. Dopo Nicole Minetti, protagonista di un’intervista a tratti surreale, la Ventura invita Belen Rodriguez, ospite di Quelli che il calcio solo 2 settimane fa. Pensare che, quando Belen accusò (legittimamente) la conduttrice di Chivasso di ‘mercificare il dolore di Nina Moric‘, allora naufraga de L’Isola dei Famosi, la Ventura dichiarò:

Belen? Io non so nemmeno chi sia, non ho tempo di pensare a queste cose. Non me ne frega niente di Belen, si commenta da sola.

Ed ora, che fa? Si affida alla soubrette argentina, la quale, oramai, ha prevalso sulla conduttrice in termini di popolarità, per salvare la baracca? Cosa non si farebbe per un punticino di share in più. Belen, in particolare, sarà la protagonista della parentesi che vede la Ventura improvvisarsi commissario.

Al centro dell’intervista Flipper, invece, l’attaccante della Juventus  Alessandro Matri, che dovrà rispondere alla raffica di domande pensate dalla conduttrice, da Alessandro Bonan, dall’inviato de La Gazzetta dello Sport Paolo Condò e dall’ex calciatore Giancarlo Marocchi.

Per la rubrica Cielobook! Simona intervisterà la “Signora della Domenica” (quella vera, non la Ventura, come millantano gli spot di CieloMara Venier, commentando il suo immaginario profilo Facebook.

A commentare le partite dagli spalti , per il derby all’Olimpico, Elisabetta Ferracini per la Lazio e Matilde Brandi per la Roma, mentre per Milan-Fiorentina ci saranno Cristina De Pin (fidanzata di Montolivo) e Manuela Tosini (moglie di Viviano). La coppia del gol di questa settimana si compone degli ex campioni Abel Balbo e Hernan Crespo.

La parentesi musicale vedrà protagonista la band pop rock degli Stadio ed uno degli ultimi eliminati di X Factor, Alessandro Mahmoud. Si parlerà anche di cucina con Alessandro Borghese, che attualmente conduce il programma Ale contro tutti su Sky Uno e Cielo.