I menù di Benedetta – Puntata del 12/11/2012 – Le ricette del menù afrodisiaco.

Menù afrodisiaco“, nella puntata del 12 novembre. “Benvenuti a tutti, la spesa c’è..il caviale, l’astice, le capesante ci sono…insomma oggi menu afrodisiaco, il meglio del meglio, ospite d’onore Valeria Marini che ci cucinerà una sua pasta speciale con il caviale, poi facciamo delle capesante… poi l’astice gratinato con il burro, pangrattato, molto speziato insomma buono e particolare e poi viene Francisco per fare una terribile ciccionata, insomma mettiamoci a cucinare!

“Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di sfizione capesante in crosta, curiose  farfalle alla ghiottona  afrodisiaca, la ciccionata di Cisco che è fuso per te, per finire l’astice gratinato.

Iniziamo con le capesante in crosta.

Rosoliamo le capesante in padella con un po’ di burro, sfumiamo con il vermut, mettiamo nelle conchiglie le verdure tagliate a piccole listarelle, saliamo, agginngiamo i molluschi con il sughino, mettiamo sopra la pasta sfolgia, chiudiamo coprendo bene, spennelliamo la sfoglia con uovo e panna, mettiamo su un letto di sale grosso fatto in una teglia, cuociamo a 200° per 10 minuti.

Continuiamo con le farfalle alla ghiottona afrodisiaca.

Tagliamo l’aglio, lo rosoliamo con l’olio, tagliamo i pomodorini a cuoricino, aggiungiamo il peperoncino all’aglio, i pomodori, saliamo, facciamo cuocere per qualche minuto, aggiungiamo il pesto stemperato con un po’ di panna, cuociamo la pasta, la scoliamo nel sugo, mantechiamo e completiamo con il parmigiano.

Proseguiamo con la ciccionata, il fuso per te.

Sciogliamo il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungiamo il cioccolato ridotto a pezzettini, mettiamo il marshmellows, facciamo sciogliere tutto, aggiungiamo il whiskey, serviamo con frutta e biscotti e altro marshmellows.

Concludiamo con l’astice marinato.

Tagliamo in due l’astice, tiriamo via le parti molli e le amalgamiamo con il burro, il pangrattato e l’aglio liofilizzato e il prezzemolo, riempiamo con il composto fatto, rompiamo un po’ le chele, mettiamo l’astice su un letto di alloro, saliamo, pepiamo, mettiamo sopra un po’ di pangrattato, qualche fiocchetto di burro e inforniamo al grill per pochi minuti.