I menù di Benedetta – Puntata del 13/11/2012 – Le ricette del menù creolo.

Menù  creolo“, nella puntata del 13 novembre. Buongiorno a tutti, benvenuti… oggi abbiamo un menu davvero affascinante, un menu speziato, il menu creolo, quindi molto variegato… partiamo con dei gamberi speciali… poi facciamo il gumbo che è una tipica ricetta creola… poi facciamo il carry di Paulet e questo è il piatto che viene a cucinare con noi Nadege, bellissima e affascinante e vediamo se è anche una brava cuoca e per finire i bignè della principessa che sono un piatto che viene raccontato ne La principessa e il Ranocchio un cartone animato bellissimo di Disney che io amo molto“, e allora, mettiamoci a cucinare!

“Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di classici gamberi creoli, strani carry de Poulet,  una zuppa ossia il gumbo, gustosissimi bignè della principessa e del ranocchio.

Iniziamo con i gamberi creoli.

Per la pastella mescoliamo 120 gr di farina con il lievito, l’uovo, l’acqua frizzante. Mescoliamo il resto della farina con la parika, passiamo i gamberoni sgusciati prima nella farina e paprika, poi nella pastella, poi nel cocco e li friggiamo in abbondante olio.

Continuiamo con il carry de Poulet.

Laviamo il riso, lo lessiamo, facciamo dorare il pollo a pezzi in padella con l’olio di semi, poi aggiungiamo la cipolla a fettine, l’aglio e lo zenzero pestati con il sale, dopo un po’ i pomodori a dadini, il timo e il pepe, la curcuma, un pochino di acqua, facciamo cuocere dieci minuti e serviamo con il riso.

Proseguiamo con il gumbo.

Prepariamo una base per besciamella con olio di semi e farina, uniamo sedano, carota e cipolla tagliati finemente, la polpa di pomodoro, l’aglio, il succo di limone, metà della polpa di granchio, poi mettiamo l’acqua, il pepe, l’alloro, il timo, il sale grosso e facciamo cuocere per 10 minuti, poi aggiugiamo il pesce bianco, il resto del granchio, due gamberoni. Completiamo con il prezzemolo.

Concludiamo con i bignè della principessa e del ranocchio.

Impastiamo l’uovo con lo zucchero, il burro, il lievito, la farina, facciamo lievitare poi stendiamo con il mattarello, facciamo dei rombi, li friggiamo nell’olio bollente, infine mettiamo sopra il miele e spolveriamo con lo zucchero a velo.