Caterina Balivo torna su Rai2, al posto di Lorena Bianchetti; ma per una sola sera…

Dal Blog di Caterina Balivo

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico“. Caterina Balivo ha atteso per lungo tempo, appollaiata sull’argine del fiume; ora, però, intende rialzarsi, risalire sino alla sorgente ed attingere alla fonte del successo. Il nemico, nell’ultima stagione televisiva che l’ha vista tra i protagonisti, è stata la vaticanista convinta Lorena Bianchetti, che è riuscita nell’impresa di ‘buttare alle ortiche‘ (una allegoria che, ne sono certo, gradirebbe la conduttrice dall’eloquio fine) il lavoro di quanti, prima di lei, avevano fatto del pomeriggio di Rai2 un luogo di incontro per milioni di spettatori. Lorena s’era fatta da parte, guadagnando un angolino con Dillo a Lorena, poi s’era imposta, guadagnando il posto della Balivo al fianco di Infante e, un anno dopo, sostituendosi persino al giornalista. Oggi, però, che Lorena è stata ‘invitata‘ a starsene a casa, Caterina torna su Rai2 e prende il posto dell’invisa collega, ma non al pomeriggio.

Caterina Balivo condurrà il Concerto di Natale, in onda la sera del 24 dicembre su Rai2; a rivelarlo è il settimanale Oggi. Proprio lo scorso anno, fu la Bianchetti a condurre l’evento. La conduttrice partenopea, in un’intervista a Vero, anticipava:

Per ora mi godo il post maternità con tutta calma. Aspetto una chiamata per un programma interessante. Oppure potrei rifare uno dei miei vecchi programmi che ho condotto in passato, dato che  sono andati così bene.

Che il “programma interessante fosse proprio il Concerto? Se la nostra ipotesi corrisponde a verità, il prossimo passo potrebbe essere la riproposizione di uno dei suoi “vecchi programmi“; quale? Difficile dirlo, d’altronde la conduttrice di ‘suo‘ ha fatto poco, se escludiamo Festa Italiana (gli altri erano format già esistenti e, talvolta, testati da altri). Di certo, l’auspicata “rinascita” della seconda rete Rai potrebbe passare per il ritorno in video della neo mamma, sempre che la conduttrice  sia disposta a sacrificare l’ambizione di guadagnare un spazio sull’ammiraglia.