Sformato di patate con verdure autunnali di Anna Moroni del 17/11/2012.

Claudio, quindi, tocca raggiungere Anna Moroni, già pronta, dopo aver danzato sulle note di Domenica è sempre domenica, a proporre la sua ricetta della domenica. “Lavati le mani e togliti la giacca“, perchè, quest’oggi, si lavora duramente, visto che c’è da preparare uno sformato di patate e verdure autunnali. Ecco gli ingredienti.

Lessiamo le patate e le schiacciamo in un pentolino, aggiungiamo un bicchiere di latte, accendiamo il fuoco, aggiungiamo il burro e prepariamo il classico purè di patate aggiungendo anche il formaggio grana e un uovo intero. Lessiamo i cavolfiori con le carote entrambi tagliati a pezzetti, saltiamo in padella la zucca tagliata a cubetti con un po’ di cipolla tagliata finemente e un goccio di olio e una volta rosolarta bene aggiungiamo le olive taggiasche amalgamanndo bene. In una ciotola sbattiamo due uova e aggiungiamo la panna, il prezzemolo, ci mettiamo dentro i cavolfiori e le carote sbollentate e amalgamiamo tutto.

Imburriamo e spolveriamo di pangrattato una pirofila da forno (meglio uno stampo come quello da pluncake), mettiamo bene nei bordi il purè che deve essere ben raffreddato, versiamo parte del composto di zucca, schiacciamo bene, aggiungiamo il composto di carote e cavolfiori, ancora uno strato di composto di zucca e olive, schiacciamo bene, copriamo con la carta stagnola e mettiamo a cuocere in forno a bagnomaria a 180° per 40 minuti, poi togliamo la carta stagnola e facciamo cuocere ancora per 20 minuti. Lo capovolgiamo nel piatto, guarniamo con del prezzemolo e…buon appetito!

Clicca qui per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.