I menù di Benedetta – Puntata del 19/11/2012 – Le ricette del menù ‘semplice ma gustoso’. Ospite Anna Mazzamauro.

Menù semplice ma gustoso “, nella puntata del 19 novembre. Oggi ho una fame che non vedo l’oro di cucinare… Benvenuti nella mia cucina, oggi un menu semplice ma gustoso, quindi ricette molto veloci ma molto molto gustose. Incominciamo da un patè di tonno che è il cavallo di battaglia di Anna Mazzamauro che sarà la nostra ospite, poi facciamo dei fusilli integrali ..un piatto veloce, sano e molto molto buono, come secondo facciamo dei filetti di pesce persico…e li passiamo nel lardo e in forno… e poi per la prima volta nella mia vita farò una meringa, ci ho provato a casa è venuta bene, è facilissimae allora mettiamoci a cucinare!

“Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di salutari fusilli integrali al salmone, un invitante patè di tonno,  una golosissima pavlova velocissima, classici  filetti di persico al lardo.

Iniziamo con dei salutari salutari fusilli integrali al salmone.

Facciamo sciogliere il formaggio spalmabile con un goccio di latte, aggiungiamo la scorza di limone, lessiamo la pasta, la ripassiamo nel sugo, aggiungiamo il salmone, mantechiamo, uniamo anche i semi di papavero e serviamo con un fiore di salmone.

Proseguiamo con un invitante patè di tonno.

Lessiamo le patate, le schiacciamo, aggiungiamo il tonno, mescoliamo, aggiungiamo un po’ di latte, frulliamo col frullatore ad immersione, uniamo la scorza di un limone, ricopriamo di maionese e decoriamo con delle fettine di limone e olive.

Continuiamo con una golosissima pavlova velocissima.

Montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo lo zucchero a poco a poco, aggiungiamo un cucchiaio di aceto bianco, la vanillina, aggiungiamo la farina di polenta, amalgamiamo bene e versiamo una volta ben montato il composto su una placca da forno foderata con carta forno, cuociamo a 150° per 1 ora, completiamo con panna montata, frutti di bosco, fragole, ribes e frutto della passione.

Concludiamo con dei filetti di persico al lardo.

Avvolgiamo i filetti di pesce persico nel lardo, li mettiamo su una teglia foderata con carta forno e li cuociamo per 15 minuti a 200° forno ventilato, le patate, invece, le cuociamo in padella a fuoco vivace con un po’ di olio. Impiattiamo accompagnando i filetti di pesce con le ptate, saliamo e terminiamo con qualche aghetto di rosmarino.