55° Zecchino d’oro: al via l’edizione 2012 con Veronica Maya e Pino Insegno.

Prende il via il 55° Zecchino d’Oro, condotto anche in questa edizione dalla coppia formata da Veronica Maya (al timone della manifestazione dal 2006) e Pino Insegno (al suo terzo anno). Il concorso canoro, come ogni anno, prevede cinque appuntamenti, da oggi a venerdì dalle 17 alle 18:45 e sabato, per la finale, dalle 17 alle 20. 12 le canzoni in gara, 9 italiane e 3 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 706 brani; 12 gli stili musicali presenti, dal blues alla tarantella, dal sirtaki al tango; 14 i piccoli interpreti, di cui undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia; 50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni; 5 le giornate in cui il mago Alessandro Politi sorprenderà grandi e piccini con strabilianti numeri.

Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini e il filo conduttore di questa edizione saranno i 5 continenti. Ogni giornata una giuria legata a questo tema giudicherà i brani in gara, che verranno ascoltati tutti, in ogni puntata:

  1. Martedì 20, Asia, sarà assegnato lo Zecchino rosso. Presidente di giuria Amadeus.
  2. Mercoledì 21, Africa, sarà assegnato lo Zecchino bianco. Presidente di giuria Tosca d’Aquino.
  3. Giovedì 22, America, sarà assegnato lo Zecchino blu. Presidente di giuria Tiberio Timperi.
  4. Venerdì 23, Oceania,  sarà assegnato lo Zecchino verde. Presidente di giuria Licia Colò.
  5. Sabato 24, Europa, 20 bambini assegneranno lo Zecchino d’Oro.

Ennio Marchetto e Silvia Gaffurini, ospiti in alcune giornate, renderanno poi ancor più frizzante e colorata la trasmissione: il noto trasformista che lavora la carta parteciperà mercoledì 21 e giovedì 22, mentre la regina delle bolle di sapone incanterà il pubblico venerdì 23. Anche quest’anno inoltre, 12 personalità di rilievo nel mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito ad Adotta una canzone, impegnandosi a promuovere i brani e sostenerli, per testimoniarne ulteriormente il valore.

Ecco alcuni degli abbinamenti: LE GALLINE INTELLIGENTI… MA SGRAMMATICATE / Miriam Leone; LA BALLATA DEL PRINCIPE AZZURRO / Francesco Giorgino; IL BLUES DEL MANICHINO / Noemi; QUELLO CHE MI ASPETTO DA TE / Annalisa Minetti; LO GNOMO DEODATO / Giancarlo Magalli; IL MIO NASINO /Giovanni Muciaccia; LUPO TEODORO / Carlo Conti; LA BANDA SBANDA / Massimiliano Ossini; TARANTELLA DELLA MOZZARELLA / Mara Venier; VERSO L’AURORA / Marco Liorni; IL SIRTAKI DI ICARO / Carla Fracci.