Questo nostro amore – Ultima puntata del 20/11/2012 – Anticipazioni, trama.

Ultima puntata per Questo nostro amore, la fiction di Raiuno che vede tra i protagonisti Anna Valle e Neri Marcorè. Ricordando a tratti Raccontami, una delle fiction Rai di maggior successo delle passate stagioni, soprattutto nel racconto dell’Italia degli anni ’60, la serie, nel corso delle varie puntate, ha conosciuto un’accelerazione nel ritmo della narrazione, che ha illustrato, tra l’altro, le difficoltà affrontate a quei tempi da una coppia non sposata. La fiction narra le vicissitudini di un amore “irregolare”, quello tra un uomo già sposato, Vittorio, e la sua compagna Anna. Un amore bello, coronato dalla nascita di tre figlie, ma difficile e condannato a nascondersi agli occhi del mondo a causa dei pregiudizi e delle arretratezze culturali dell’epoca. Vediamo la trama della sesta e ultima puntata in onda stasera.

Primo episodio – Vittorio ha visto, finalmente, Francesca. Lei ha cercato di tranquillizzarlo dicendo che non ha intenzione di interferire nella sua vita, ma il suo atteggiamento è ambiguo e per nulla rassicurante. L’avvocato di Vittorio gli consiglia di essere prudente, di cercare di mantenere buoni rapporti con lei per evitare di mandare all’aria l’annullamento. Benedetta riprende i contatti con Carlo, che per dimenticare Gisella si è fidanzato con una bella francese, e con Maurizio. Assieme a loro va a Milano per partecipare all’occupazione dell’Università Cattolica. In casa ha detto che andava alle terme con nonna Alberta ma Vittorio la vede in un servizio del telegiornale. Eccola lì, con Maurizio mentre scatta le fotografie durante l’irruzione della polizia. Ancora una volta Vittorio deve accettare il fatto che la sua autorità in quella casa è continuamente messa in discussione. Ritornata a Torino, Benedetta rivede per caso Bernardo: i due sentono la loro vecchia potente attrazione e fanno l’amore ancora una volta. Bernardo è consapevole di quanto il loro rapporto sia impari, di quanto le loro aspirazioni siano diverse, ma sa anche di amarla profondamente. Decide quindi di rompere il fidanzamento con Angelica e di andare a lavorare in Germania, il più lontano possibile da Benedetta.

Secondo episodio – Vittorio è inquieto, non sa quali siano i piani di Francesca. Intanto scopre con sgomento che Motta è oberato dai debiti, ormai la banca gli sta addosso e sta per mettere all’asta la libreria. Francesca, visto che lui non si è fatto più vivo, lo va a trovare in libreria. Vittorio accetta di rivederla, deve seguire il consiglio del suo avvocato e scoprire che cosa abbia intenzione di fare. Francesca sempre dolcissima, gli propone di pagare i debiti della libreria; lei è l’unica erede di un uomo ricchissimo con cui ha vissuto per molti anni e quindi per lei il denaro non è un problema. Vittorio rifiuta il suo aiuto, ma non riesce a trovare altre soluzioni. Bernardo si prepara a partire per la Germania, Benedetta è straziata da questa notizia.