“Caro amico ti scrivo”: stasera, l’omaggio a Lucio Dalla con Venditti, Pravo, Vecchioni e Grigolo.

Come annunciato e strombazzato dai promo su Raiuno, stasera alle 21.10 Massimo Giletti  conduce la prima delle 4 serate speciali dedicate ai Grandi della musica: “Caro Amico ti scrivo”, in omaggio al compianto Lucio Dalla.

Filmati esclusivi, aneddoti e tanti amici e colleghi per ricordare e celebrare un artista, un poeta della musica straordinario nonchè uno dei più geniali e moderni interpreti della canzone italiana.

Di Lucio Dalla vogliamo ricordare il sorriso, il suo essere fuori dagli schemi, la sua vena geniale e folle… Attraverso la sua storia racconteremo anche l’Italia di quegli anni” afferma Massimo Giletti. A rendere omaggio al talento del cantautore bolognese vedremo Antonello Venditti, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Vittorio Grigolo e tanti altri ospiti, che in un mix di talk show e canzoni (grazie anche alla grande Orchestra di 35 elementi diretta dal Maestro Renato Serio) ripercorreranno la vita di Dalla e quelle indimenticabili pagine di uno dei più bei libri della cultura musicale italiana.

Basterebbe ascoltare “Le rondini” (speriamo che stasera la ricordino) per realizzare la carica lirica delle sue canzoni, la sensiblità e il valore letterario dei testi, mai banali e affrettati. “Sono felice di essere nello storico Auditorium del Centro di Produzione Rai di Napoli, che ha ospitato i grandi della televisione italiana. Queste prime serate sono per me una doppia sfida: realizzare un prodotto di qualità esclusivamente con risorse interne all’azienda e riuscire a farlo con un budget ridotto” commenta Massimo Giletti.

Il programma prodotto da Rai1 è firmato da Massimo Giletti, Salvo Guercio, Giancarlo De Andreis, Tiberio Fusco. La regia è di Giovanni Caccamo.