Palinsesto Rai1 2013: arrivano “Italians” e “Red or Black, il rosso o il nero?”.

Sempre più simile ad un enorme buco nero, il palinsesto di Rai1, oltre a fagocitare format testati e, talvolta, persino annunciati (è il caso di The Brain, Fatti valere, Still Standing), sputa (anche se di rado) qualche inattesa novità. Giancarlo Leone, direttore di Rai Intrattenimento, a margine della conferenza stampa di presentazione di Un minuto per vincere, il game show con Nicola Savino, in onda da domani in prima serata su Rai2, ha anticipato due dei progetti che, nel 2013, prenderanno vita sull’ammiraglia del servizio pubblico: entrambi andranno ad animare la prima serata del venerdì.

Dapprima toccherà a Max Giusti, con Italians: “non sarà un one man show, primo perché non sono Fiorello, secondo perché mancano i soldi e per quello è meglio aspettare tempi migliori. Sarà uno spettacolo con un bel cast, tipo quelli di una volta: Paolo Panelli, Bice Valori, Walter Chiari, ha presente?”, spiegò Giusti. Lo show andrà in onda per cinque puntate, prima di Sanremo, e ad affiancare Giusti ci saranno due attricimolto glamour“.

Dopo il Festival, invece, Rai1 trasmetterà uno “spettacolare programma: Red or Black il rosso o il nero?“. Il format è di origine britannica ed è stato ideato da Simon Cowell, padre di X Factor, prevede delle sfide dirette, alquanto spettacolari. Il pubblico in studio, insieme ai concorrenti, verrà chiamato a scommettere sul nero o sul rosso, ovvero sull’uno o sull’altro concorrente coinvolto nella sfida. Una sorta di rouletteumana‘, che decreterà, al termine della competizione, un solo vincitore, assegnando a quest’ultimo un montepremi in denaro. “Sarà un format davvero imponente“, assicura Leone, che ha annunciato, infine, che la sua struttura sta “già testando, ma solo internamente, altri due programmi“.