Cielo che Gol! – La sesta puntata del 2 dicembre 2012. Tra gli ospiti Facchinetti, Tortora e…

Torna a casa Lassie“; probabilmente la fisionomia, forse gli ululati, o l’avversione ai gatti (quei ‘quattro gatti’ che ancora la stanno a sentire), hanno suggerito a Bruno Vespa il felice accostamento tra Lassie e Simona Ventura. Come il celeberrimo collei, la conduttrice, nel pomeriggio di ieri, ha fatto ritorno a casa, la Rai. Introdotta dal giornalista, la Ventura ha ripetuto agli spettatori di TvTalk le banalità che non ha mancato di propinarci nelle scorse settimane, su settimanali e testate online. Alla vigilia del debutto su Cielo, la conduttrice prometteva ‘ciò che sulle altre reti manca‘; una delle giovani ‘analiste‘ del programma, quindi, si è permessa di chiedere cosa offrisse, il suo programma, che non è possibile trovare su Rai2 o altrove; la risposta? Nessuna, ovviamente. La Ventura ha tergiversato, come per il resto dell’intervista, che non ha risparmiato momenti di comicità involontaria (“La mia è un’intervista da persona comune“, ha spiegato, suggerendo ad un analista un interrogativo: ma allora, perchè travestirsi da commissario? D’altronde, una donna di comunicazione navigata dovrebbe capirlo che la forma diviene sostanza, in tv). Forse, come ha fatto Francesco Mandelli de I Soliti Idioti, bisognerebbe domandarsi: “che cosa sa fare?“; Mandelli s’è anche risposto: “Non mi piace come parla, come si veste, la tv che fa, ha riportato in auge personaggi come Malgioglio. Quando la vedo che pontifica a X Factor mi chiedo: perché? Morgan è un genio, Elio pure, Arisa ha una voce pazzesca. Simona è lì perché è la Ventura“.

Per la linea inaugurata con Belen, quest’oggi, a Cielo che gol!, la Ventura ospita una ‘sua creatura’ “un po’ smarrita“: Francesco Facchinetti. A proposito del ‘figlio di Pooh’, la conduttrice disse: “Francesco è uno capace, ma si è un po’ smarrito. Succede: se hai successo da giovane, rischi di perdere la percezione delle tue reali possibilità, di non tenere i piedi per terra. Ora che sta per diventare padre, l’esperienza più bella che possa capitare a un uomo, gli auguro di ritrovare l’umiltà e l’entusiasmo di un tempo“. Facchinetti replicò stizzito: “su una cosa ti do ragione: devo fermarmi un po’… per fortuna a casa ho da fare. Però accetta un consiglio a tua volta: fermati anche tu, sì, fermati a ragionare, prima di parlare“. Oggi, l’ex della Marcuzzi dovrà sottoporsi all’interrogatorio del Commissario Ventura.

Per la rubrica Cielobook! sarà la volta dell’attore e comico romano Max Tortora che, a modo suo, commenterà il suo immaginario profilo Facebook. Il calciatore della Sampdoria Maxi Lopez, invece, sarà al centro dell’Intervista Flipper.

In collegamento dagli spalti degli stadi: per Inter – Palermo la showgirl Elenoire Casalegno e Federico Santoro, mentre per Siena – Roma la comica Francesca Reggiani e Lorenzo Pascali.
La parentesi dedicata ad X Factor 6 vedrà protagonisti i Frères Chaos, eliminati la scorsa settimana; mentre il gruppo hip hop italiano dei Power Francers si esibirà con il brano Pompo nelle casse.