Natale a 4 zampe – Il film di Natale di Massimo Boldi del 21/12/2012.

Massimo Boldi e i film di Natale: un binomio vincente per quasi due decenni. Il popolare attore, infatti, è stato l’artefice degli incassi record dei cosiddetti cinepanettoni. Per anni in coppia con Christian De Sica, i loro film hanno sempre sbancato i botteghini. Qualche anno fa, però, la decisione dei due di separararsi e la scelta di Boldi di cambiare produttore, ma di conservare la tradizione di uscire nelle sale con un film natalizio, anticipando però di un mese l’uscita dell’ex compagno di lavoro. Ora, però, vuoi per la crisi, vuoi per la stanchezza del genere, ma anche per la concorrenza sempre più agguerrita, Boldi ha deciso di non produrre il film per il cinema, ma di fare un regalo a tutti i suoi fan e ai telespettatori con un film di Natale in televisione, quindi fruibile gratuitamente. Si intitola Natale a 4 zampe il telepanettone che questa sera andrà in onda in prima serata su Canale5. Massimo Boldi circa la decisione di trasmettere il film in tv, ha dichiarato:

“Spero che questo esperimento sarà gradito dal pubblico,per me è stato un sacrificio non essere nelle sale cinematografiche quest’anno, ma l’idea di Mediaset di spostarci in televisione mi e’ piaciuta subito e spero che il film possa diventare una serie con storie che puntino sull’amore per la famiglia e gli animali che ne fanno parte”.

Vediamone la trama e il cast. Sara (Lucrezia Piaggio) e Luca (Andrea Montovoli) sono due ragazzi che hanno un sogno, aprire tra le montagne del Piemonte un albergo appositamente dedicato ai cani ed i loro padroni, un hotel a 4 zampe. Per farlo, però, devono

ottenere un finanziamento che nessuna banca gli vuole dare.Antonio (Biagio Izzo) si fa convincere dall’idea, grazie anche alle attenzioni che riserva al suo cane Sophie, ed aiuta i due ragazzi. Per ottenere il finanziamento, però, i due devono far firmare anche i loro genitori, tra cui ci sono Lorenzo (Massimo Boldi), padre di Sara, e Michele (Maurizio Mattioli), padre di Luca, che non vanno molto d’accordo.

 Convinti anche dalle loro mogli Liliana (Paola Tiziana Cruciani) e Monica (Cinzia Mascoli), Lorenzo e Michele aiutano i figli, ma i due non riusciranno ad andare sempre d’accordo, fino a creare una serie di situazioni che porteranno Andrea e la moglie Fabiana (Loredana De Nardis) a negare il finanziamento. Nonostante l’aiuto degli amici Barbara (Araba Dell’Utri) e Biagio (Andrea De Rosa), l’hotel non può più aprire ed i ragazzi si lasciano. Saranno proprio Lorenzo e Michele, però, a darsi da fare affinchè il sogno di Sara e Luca possa realizzarsi.