Vigilia di Natale in tv: i programmi del 24 dicembre 2012. ‘Lo Zecchino d’Oro’ e ‘Toy Story’ nel pomeriggio, ‘Bambi’ e il ‘Circo di Montecarlo’ la sera.

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro primo appuntamento con la tv delle feste.

Nella speciale collocazione, dopo il Telegiornale, arriva il quinto classico Disney del 1942 completamente restaurato e proposto per la prima volta in HD.

  • Concerto di Natale Vent’anni – Rai2, ore 21:05 

Lorena Bianchetti conduce dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, il tradizionale “Concerto di Natale”. Anche quest’anno numerosi artisti della musica italiana ed internazionale: Al Jarreau, Skye dei Morcheeba, i Modà, Annalisa, Niccolò Fabi, Violante Placido aka Viola, lo spagnolo Hevia, gli Stadio, i Nomadi, Chiara Civello, Alice Mondia, Yvonne Chaka Chaka, i Sonohra, i “Tre Nini” ovvero Andrea, Valerio e Giorgio da “Ti Lascio Una Canzone”, il famoso soprano Felicia Bongiovanni, Loalwa Braz, voce inconfondbile del Brasile, il coro statunitense Tri State Mass Gospel Choir e il coro italiano Art Voice Academy. Ad essi si aggiungono le voci liriche del soprano Daniela Dessì, la più grande interprete di Tosca, e quella del tenore Fabio Armiliato (reduce dalla partecipazione al recente film di Woody Allen girato a Roma). Come sempre a dirigere l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana, dopo aver curato la concertazione di tutti i pezzi in programma, è il Maestro Renato Serio.

  • 36° Festival del Circo di Montecarlo – Rai3, ore 21:05

Andrea Lehotska presenterà la gara che ogni anno vede coinvolti artisti provenienti da tutto il mondo, pronti a scendere in pista per ottenere il famoso trofeo: il Clown d’oro, che permetterà loro di entrare nel grande libro della storia del Circo. Il grande trasformista italiano Arturo Brachetti sarà l’ospite d’onore. Sotto gli occhi attenti della principessa Stephanie e del principe Alberto, si sono esibiti i migliori artisti in tutte le discipline.

  • Speciale Terra! Natale a Gerusalemme – Rete4, ore 21:10

Cristianesimo, ebraismo e islamismo. Il rapporto tra le tre grandi religioni di Gerusalemme, proposte da un punto di vista originale e inconsueto, sono al centro dello speciale “Terra!”. Il programma vede Toni Capuozzo nella Città Santa, per dare voce a tre famiglie di diverso credo alla Vigilia del SS. Natale. A raccontare le speranze del presente, come le aspettative future, sono le inviate Stella Pende, Sabina Fedeli e Anna Migotto. Il punto di vista originale e inconsueto è rappresentato dalla vita quotidiana di tre famiglie. I capifamiglia (Yaron, Khader e Garo), i loro figli e le loro mogli, raccontano la difficile coesistenza, l’angoscia per il futuro, la paura della violenza, ma anche la speranza che un giorno ebrei, musulmani e cristiani possano costruire un futuro comune.

  • Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano – Rai1, ore 11:05
Violinista, pianista e percussionista di formazione, il londinese Robin Ticciati ha iniziato a dedicarsi alla direzione all’età di 15 anni sotto la guida di Sir Colin Davis e Sir Simon Rattle. Appena rientrato da una lunga tournée con la Scottish Chambert Orchestra (dove è Direttore Principale da 3 anni) e Maria João Pires come solista, Ticciati salirà sul podio del Teatro alla Scala alla guida di Orchestra e Coro (quest’ultimo diretto da Bruno Casoni) per il tradizionale “Concerto di Natale”. In programma: la Symphonie fantastique (épisode de la vie d’un artiste) op. 14 e L’adieu des bergers à la Sainte Famille (da L’enfance du Christ op. 25) di Hector Berlioz.
  • Buon Natale con Frate Indovino – Rai, ore 14:10
Lo show, condotto da Fabrizio Frizzi dal Teatro Lyrick di Assisi,  molti saranno gli ospiti che si sono dichiarati affezionati sostenitori del calendario e che ovviamente saranno presenti durante il programma. Quest’anno il calendario di Frate Indovino sarà dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e simbolo di pace e fratellanza per l’intera umanità.
  • Natale in casa Zecchino – Rai1, ore 16:15
Lo Zecchino d’Oro torna per un suggestivo pomeriggio in attesa del Natale, in compagnia di Tosca D’Aquino, con tanta musica e favolosi ospiti: il Mago Gentile, il campione di pallavolo Andrea Lucchetta, Emanuela Aureli con le sue imperdibili imitazioni, Laura Barriales, la voce strabiliante di Arianna e il vaticanista Orazio Coclite a portare il messaggio di auguri del Cardinal Tarcisio Bertone. Non mancherà, inoltre, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, che canterà alcuni brani del repertorio natalizio.
  • Canto di Natale di Topolino – Rai2, ore 18:45

Un classico Disney tratto dal racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens. Il ricco e avaro Scrooge, burbero e solo, ha come aiutante il timido Topolino che vive in estrema povertà, ma sereno e felice, con la sua famiglia. Ma i fantasmi dei precedenti Natali fanno visita a Scrooge, e gli rivelano l’aridità del suo cuore, e un futuro molto triste.

  • Toy Story 1: Il mondo dei giocattoli – Rai2, ore 19:15

Andy sta giocando con i suoi giocattoli, quando manca una settimana al trasloco della sua famiglia. Dopo essersi divertito nella sua cameretta, corre in salotto con il suo giocattolo preferito, Woody, un pupazzo cowboy in vecchio stile. Andy, in seguito, parla con sua madre dei preparativi per la propria festa di compleanno e va a rimettere Woody sul letto della cameretta. Lo sceriffo prende vita e convoca tutti gli altri giocattoli per una riunione. Essendo il compleanno del loro padroncino, i giocattoli, e tra essi soprattutto il dinosauro Rex, temono molto di essere rimpiazzati a causa dell’arrivo di nuovi giocattoli in regalo. Woody, per tranquillizzare gli amici, manda una pattuglia di soldatini verdi di plastica in salotto. Tutto sembra andare liscio, ma, ad un tratto, la mamma di Andy tira fuori da un armadio un regalo a sorpresa…