Natale in tv: i programmi del 25 dicembre 2012. ‘Natale a Napoli’ e ‘Opera on ice’ nel pomeriggio; ‘Toy Story 3’ e ‘Michael Bublé’s Christmas’ la sera

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro secondo appuntamento con la tv delle feste.

  • Toy Story 3: La grande fuga – Rai2, ore 21:00

Andy, il proprietario di Woody, Buzz, Jessie e degli altri giocattoli, è ormai cresciuto e, all’età di 17 anni, sta per partire per il college. E’ , però, ancora affezionato ai suoi compagni d’infanzia e, spinto dalla madre a liberare la sua stanza, decide di conservarli. Ad eccezione di Woody, che viene messo nella scatola degli oggetti da portare al college. La madre, però, pensa che gli altri giocattoli, messi in un sacco, debbano essere buttati. Fortunatamente, riescono ad uscire dal sacco prima che il camion della nettezza urbana lo prelevi e si rifugiano nella macchina della signora Davis. Il cowboy tenta di spiegare loro che Andy, aveva solo intenzione di metterli in soffitta…

  • Michael Bublé’s Christmas – Italia1, ore 22:50

Da uno studio televisivo di New York, Michael Bublé in concerto interpreta le canzoni del suo album “Christmas”, tra cui alcuni classici come “White Christmas”, “Jingle Bells”, “Have yourself a Merry Little Christmas”.

  • Grey’s Anatomy – La7, ore 21:10 

La rete diretta da Paolo Ruffini festeggia il Natale con l’episodio Natalizio della seconda stagione dal titolo Lo spirito del Natale.
La trama: Il Natale è alle porte e Addison vuole coinvolgere Derek nei preparativi della festa, a cui l’uomo pare indifferente. Alex deve ancora sostenere l’esame e tutti si adoperano per aiutarlo a ripassare. Izzie si tiene alla larga dal ragazzo, fintanto che Meredith non le fa capire che la bellezza del Natale è anche saper perdonare. Christina e Burke si occupano di un trapianto di cuore su un bambino, che pare aver perso la voglia di vivere, e la coppia valuta se sia giusto o meno dare un dono così importante come un cuore, quando uno non ama la vita, mentre in lista d’attesa c’è gente che può morire e farebbe di tutto per un trapianto.

  • Buon Natale con lo Zecchino – Rai1, ore 9:35

Veronica Maya presenta una mattina di Natale in musica, cantata dalle voci di Katia Ricciarelli, Piero Mazzocchetti e Cristina D’Avena, che intoneranno i canti di Natale della tradizione insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. 

  • Concerto di Natale da Assisi – Rai1, ore 12:30

Dalla Basilica superiore di Assisi, Ennio Morricone dirige un concerto con la partecipazione di Massimo Ranieri e del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

  • Opera on ice – Canale5, ore 17:10

All’Arena di Verona, seconda edizione della manifestazione che unisce musica lirica e pattinaggio su ghiaccio. Madrina dell’evento e’ Carolina Kostner, che si esibisce anche in coppia assieme al campione svizzero Stéphane Lambiel. Accanto alla campionessa, scenderanno in pista Evgeni Plushenko, il campione russo vincitore delle Olimpiadi di Torino 2006; Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, coppia tedesca di pattinaggio artistico vincitori del bronzo alle ultime Olimpiadi; Shizuka Arakawa la giapponese medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino;  Anna Cappellini e Luca Lanotte, coppia punta di diamante della nazionale italiana. Conducono Alfonso Signorini, direttore di “Chi”, e Costanza Calabrese, giornalista del Tg5.

  • Natale per le strade di Napoli – Rai1, ore 17:15 

Da Palazzo San Giacomo di Napoli, Gloriana lancia i collegamenti con Fabrizio Gatta, che di volta in volta parla del Natale dai più suggestivi luoghi della città raccontandone le tradizioni. Partecipano Peppino di Capri, Manuela Villa, Sal da Vinci, Nino D’Angelo e l’Accademia Mandolinistica Napoletana.

  • Toy Story 2: Woody e Buzz alla riscossa – Rai2, ore 19:00

Buzz Lightyear raggiunge il pianeta ospitante la fortezza dell’imperatore Zurg. Riuscito a penetrarvi evitando i sistemi di allarme e le trappole di protezione, cerca di sottrarre la fonte dell’energia di Zurg, che però alla fine lo colpisce alla testa uccidendolo. Solo a questo punto si scopre che si trattava solo di un videogioco a cui gioca il dinosauro Rex, il quale non vede l’ora di poter sconfiggere Zurg e finire il livello. Intanto Woody deve partire insieme a Andy per un campo estivo a tema western, ma mentre il bambino sale in camera a giocare un po’ in attesa della partenza, accidentalmente rompe il braccio destro dello sceriffo tirandolo troppo e scucendolo. Per paura di perdere del tutto il braccio mezzo scucito, Andy a malincuore decide di lasciare il suo giocattolo preferito a casa. Abbandonato su uno scaffale della cameretta in mezzo alla polvere e ai giocattoli non più usati, Woody pensa tristemente che, ora che ha un braccio quasi strappato, il padroncino lo metta da parte per sempre. A conferma delle sue paure, sullo scaffale incontra Wheezy, un pinguino giocattolo a cui da tempo si era rotto il fischietto, mai aggiustato e dimenticato sullo scaffale…