Santo Stefano in tv: i programmi del 26 dicembre 2012. ‘Heidi’ e ‘Ice Christmas Gala’ nel pomeriggio; ‘Up’ e ‘Natale nel paese delle meraviglie’ la sera

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro terzo appuntamento con la tv delle feste.

  • Ti lascio una canzone… un sorriso, un’emozione – Rai1, ore 21:10

Riviviamo i momenti più divertenti ed emozionanti del programma di Antonella Clerici giunto alla sesta edizione.

  • Earth: La nostra terra – Rai2, ore 21:00

Documentario naturalistico del 2007 destinato al cinema, realizzato dalla BBC Natural History Unit come primo film della Disneynature. Il documentario mostra i differenti habitat e tutte le creature che popolano il pianeta Terra, mettendo in guardia lo spettatore su tutto ciò che minaccia la loro futura sopravvivenza, focalizzando l’attenzione su tre “famiglie” di animali: megattere, elefanti africani e orsi bianchi. La voce narrante è di Paolo Bonolis. Il documentario sarà introdotto da Roberto Giacobbo.

  • Up – Rai3, ore 21:05

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

  • Natale nel paese delle meraviglie – La7, ore 21:10

Maurizio Crozza torna in tv con il meglio di ‘Crozza nel Paese delle Meraviglie’ nelle vesti del ‘Cappellaio Matto’ di un paese l’Italia, che oggi di meraviglioso mostra ben poco.

  • Il mistero dei fenicotteri rosa –  Rai2, ore 22:30

Questo documentario della serie Disneynature è ambientato in una terra dotata di una natura ancora incontaminata e tratta la storia di uno degli uccelli dai tratti affascinanti e misteriosi: il fenicottero rosa. Viene seguita da vicino la nascita dei pulcini, la loro crescita, le prime “prove tecniche” di volo, i rituali di corteggiamento, le lotte tra maschi, le migrazioni e molti altri momenti salienti della vita di un’intera popolazione di fenicotteri rosa che nidificano sulle sponde del Lago Natron, situato nella Tanzania settentrionale, in una landa sperduta e desolata, unico luogo di riproduzione per questa specie che rischia l’estinzione.

  • La cantata dei pastori – Rai1, ore 14:10

Sinossi: Giudea, Anno Zero. Razzullo è uno scrivano napoletano assoldato dall’imperatore Augusto per condurre il censimento di tutti gli abitanti dell’Impero, che tenta disperatamente di placare la sua fame atavica. Lungo la sua strada incontra il compaesano Sarchiapone, stralunato barbiere e strimpellatore di violino, in fuga da Napoli dopo aver tentato di gabbare un guappo. I due si uniscono in una serie di peripezie, con l’obiettivo di trovare qualcosa da mangiare: tenteranno così la fortuna dapprima come pescatori sotto la guida del lupo di mare Ruscellio, e poi come cacciatori sotto la guida del bracconiere Cidonio. Nel corso delle loro avventure incontrano Maria e Giuseppe, in viaggio verso Betlemme alla ricerca di un posto dove aspettare la nascita di Gesù Bambino. Ma una minaccia incombe su di loro: il Signore degli Inferi Plutone vuole impedire la nascita del figlio di Dio ed è sulle tracce della Sacra Famiglia, aiutato dai quattro diavoletti al suo servizio e ostacolato nei suoi piani dalla Sibilla Cumana, che vigilerà sulla Famiglia sotto le spoglie della zingara Myriam. Razzullo e Sarchiapone, loro malgrado, innescheranno una serie di eventi che consentiranno a Maria e Giuseppe di accogliere il loro Bimbo.

  • Heidi – Rai1, ore 15:15

Ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine del 1800, Heidi racconta la storia di una bambina orfana e priva di una qualsiasi istruzione i cui unici parenti rimasti sono la zia ed il nonno. La bambina è sempre vissuta in città ma, ora che i suoi genitori sono morti e la zia è occupata per lavoro in città, è costretta ad andare a vivere dal nonno in montagna.

  • Ice Christmas Gala – Italia1, ore 14:35

Grande evento legato allo spettacolo del pattinaggio: dal Palavela di Torino andrà in onda “Ice Christmas Gala 2012” con Cristina Chiabotto. I più grandi pattinatori del mondo che si esibiscono sulle note delle più belle canzoni di Natale. Saranno presenti atleti del calibro di Evgeni Plushenko (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino e 3 volte campione mondiale), Stephane Lambiel, Elvis Stojko e la coppia formata da Tatiana Totmianina e Maxim Marinin. Tra gli azzurri che prenderanno parte all’esibizione ci sarà il duo composto da Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Il commento sarà della giornalista Lucia Blini e della cinque volte campionessa italiana di pattinaggio Silvia Fontana.

  • Bambi 2: Bambi e il grande principe della foresta – Rai2 ore 19:25

Bambi, mentre cerca invano la madre morta, incontra suo padre, il Grande Principe della foresta. Dopo aver guidato suo figlio al sicuro a casa, il Grande Principe si confida con l’Amico Gufo, sentendo di non avere il tempo per fare il genitore e chiedendo al gufo di aiutarlo a trovare una cerva adatta ad allevare Bambi. Il gufo acconsente, lasciando il Grande Principe a crescere Bambi per il momento.