SuperQuark speciale – Puntata del 28/12/2012 – Anticipazioni, temi.

Va in onda questa sera, in prima serata su Raiuno, il secondo dei tre speciali di SuperQuark, il programma di divulgazione scientifica, storica, culturale e tecnologica ideato e condotto da Piero Angela. La puntata in onda stasera racconta il caso Rasputin. Dicembre 1916: quattro congiurati preparano una trappola in un palazzo principesco di San Pietroburgo. Pasticcini al cianuro per un santone che è riuscito a conquistare la fiducia della zarina e cerca di influenzare il corso della guerra. Venerato e odiato, Rasputin è stato protagonista di una delle più incredibili ascese nelle stanze del potere.
Una storia anche questa controversa e ambigua, ai primi del Novecento, subito prima della Rivoluzione Russa e della Prima Guerra Mondiale. I Romanov, gli ultimi zar, deboli e preda di un contadino siberiano, amato non solo dalla zarina Alessandra, ma anche dal popolo russo. Tutti uccisi: i Romanov dai bolscevichi che prendono il potere e Rasputin da un complotto di nobili che si sentono in pericolo. Anche questa storia ha ispirato innumerevoli libri e film.

Per la narrazione Piero Angela si è avvalso di un film con Gerard Depardieu e Fanny Ardant e di spettacolari riprese nei magnifici palazzi imperiali di Caterina e Alessandro, vicino San Pietroburgo, e nel principesco palazzo Yusupov, dove Rasputin venne ucciso. Numerosi i servizi e le interviste, sia in Russia che in Italia.