Superbrain – Le supermenti – Prima puntata del 29/12/2012 con Paola Perego. Vince Andrea Latorre.

Va in onda questa sera su Raiuno il nuovo programma condotto da Paola Perego, Superbrain, le supermenti. Adattamento nostrano del format The Brain, il programa avrà per protagoniste dodici persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare un’enorme quantità di dati, fare calcoli complessi e operazioni di logica in tempi rapidissimi. Si tratterà di un vero e proprio torneo nazionale, suddiviso in due puntate. In ciascuna si sfideranno sei concorrenti. All’inizio di ogni sfida Paola Perego spiegherà le caratteristiche delle prove da svolgere e il margine di errore consentito: c’è chi dovrà memorizzare in pochi secondi la posizione, in sequenza, di decine e decine di persone e poi ripeterla o chi attraverso una nota o un movimento dovrà riconoscere un brano musicale o un ballo.

Passerà alla fase successiva chi riuscirà a completare l’esibizione nei termini prestabiliti. Al termine della seconda puntata i due vincitori dovranno sottoporsi a una nuova sfida che porterà all’elezione del Supercampione, che si aggiudicherà il premio di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Non mancheranno elementi di varietà: interverranno vari ospiti vip che si metteranno in gioco e commenteranno, con Paola Perego, le esibizioni. In studio, inoltre, sarà presente un neurologo,  Giacomo Koch, che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono impiegate durante le esibizioni. Ospiti di questa prima puntata  ospiti come Anna Falchi, Roberto Farnesi e Sergio Assisi.