Vigilia di Capodanno in tv: i programmi del 31 dicembre 2012. ‘L’Anno che verrà’, ‘Capodanno Cinque’, ‘Circo di Montecarlo’ e ‘I Griffin’ per brindare al nuovo anno

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro quarto appuntamento con la tv delle feste.

Anche quest’anno tocca a Carlo Conti aprire il 2013, in diretta da Courmayeur, assieme ai suoi ospiti, uno su tutti Zucchero con la Sesion Cubana.

Barbara D’Urso saluta il 2012 e apre il nuovo anno con tanti ospiti come Spagna, Rettore e Ics direttamente dall’ultima edizione di “X Factor”.

  • I Griffin – Italia1, ore 21:10 
Una maratona di ben 12 episodi della serie animata, creata da Seth MacFarlane, che narra le vicende della famiglia in una dissacrante rappresentazione della tipica American way of life.
  • Gli Aristogatti – Rai2, ore 21:20

Una anziana ed eccentrica ricca signora nomina suoi eredi l’amatissima gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul ricco patrimonio. È il 1° film della Disney dopo la morte del grande Walt. Tratto da una storia di Tom McGowan e Tom Rowe, doveva essere un documentario e ne è statao fatto un cartone animato tra i più amati da sempre. Va ricordato anche per l’ottima colonna sonora. La canzone iniziale è cantata nella versione originale da Maurice Chevalier e il gatto irlandese O’Malley (in italiano Romeo, er mejo der Colosseo), ha la voce di Renzo Montagnani. Il gatto Scat-Cat, pensato per Louis Armstrong, ha la voce di Scatman Crothers e quella italiana di Corrado Gaipa.

  • 36° Festival del Circo di Montecarlo – Rai3, ore 21:05

Andrea Lehotska presenta la gara che vede coinvolti artisti provenienti da tutto il mondo, pronti a scendere in pista per ottenere il famoso trofeo: il Clown d’oro, che permetterà loro di entrare nel libro della storia del Circo. Ospite d’onore il grande trasformista italiano Arturo Brachetti. La principessa Stephanie e il principe Alberto hanno visto esibire i migliori artisti in tutte le discipline.

  • Da Da Da Festività Natalizie – Rai1, ore 14:10

Per le festività natalizie torna ‘DaDaDa’ dedicato all’anno che se ne va e a quello che arriva. Oltre cinquant’anni di gag e canzoni, tratte dal repertorio delle Teche Rai, che ruotano attorno ad un tema, un filo conduttore che espone sempre una chiave di lettura filologica, sociale e sociologica. Momenti magici in video di oltre mezzo secolo di festività natalizie: le canzoni, gli auguri, le gag tra abeti, renne e tavole imbandite e i protagonisti della storia della televisione italiana.

  • Bolt: Un eroe a quattro zampe – Rai2, ore 22:50

Per Bolt, cane star di una serie tv di successo, ogni giornata è ricca di avventura, pericoli e misteri – per lo meno davanti alla macchina da presa. Convinto di poter contare anche nella vita reale sui superpoteri che possiede nella finzione televisiva, Bolt dovrà presto ricredersi quando incidentalmente si ritroverà lontano dal set hollywoodiano scaraventato nella vita reale newyorkese.

  • Blob 2012 Il velo di Maja (mi consente?) – Rai3, ore 23:15

Due ore di “surrogato televisivo” aspettando il nuovo anno. La TV smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.