I menù di Benedetta – Puntata del 01/01/2013 – Le ricette del menù “finto ricco”.

Menù finto ricco“, nella puntata riproposta il 1 gennaio. “Benvenuti…benvenuto al pubblico in studio, oggi abbiamo un menu che si chiama finto ricco, lo abbiamo studiato così perchè sono quelle cene, quelle che io preferisco, dove ci sono dei piatti sciccosissimi ma che costano molto poco…“, con queste parole Benedetta introduce il menù odierno, che vede cimentarsi nella preparazione di una delle pietanza l’attrice comica Lucia Ocone che, oltre a far ridere proponendo le sue battute ed imitazioni, ha prepara dei golosissimi bocconcini di pollo. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di stuzzicanti gamberoni all’arancia, gustosi bocconcini di pollo con radicchio e zola  sfiziosi macarons, classiche tagliatelle al ragù di pesce.

Iniziamo da stuzzicanti gamberoni all’arancia.

Prepariamo il caramello in padella con lo zucchero e tre cucchiai di acqua, sbollentiamo le scorzette di arancia, le facciamo caramellare con lo zucchero in padella per poco tempo, lessiamo i gamberoni per un minuto nell’acqua in cui abbiamo fatto bollire le scorzette. Per la salsa mescoliamo la maionese con le scorze di arancia, succo di arancia, serviamo i gamberoni con la maionese all’arancia.

Continuiamo con dei  gustosi bocconcini di pollo con radicchio e zola.

Tritiamo il radicchio, lo facciamo appassire in padella con l’olio, saliamo, in un pentolino facciamo sciogliere il gorgonzola con un goccio di latte, tagliamo il pollo a bocconcini, lo infariniamo, lo rosoliamo in padella con olio e burro, saliamo e sfumiamo con il vino. Uniamo il radicchio alla salsa di formaggio, serviamo i bocconcini di pollo con la salsa fatta e un po’ di noci.

Proseguiamo con sfiziosi macarons.

Mescoliamo lo zucchero a velo con la farina di mandorle, incorporiamo sei albumi montati a neve con lo zucchero semolato, il colorante in polvere, amalgamiamo e per ultimo uniamo un albume non montato. Mettiamo il composto nel sacco a poche, formiamo i macarons su una teglia foderata con carta forno, facciamo riposare mezz’ora e poi inforniamo a 150° per 15 minuti. Una volta freddi li farciamo con la ganache fatta mischiando il cioccolato fondente fuso e la panna e li teniamo almeno una notte in frigorifero.

Concludiamo con le tagliatelle al ragù di pesce.

Facciamo rosolare del misto per soffritto surgelato con un po’ di burro e uno spicchio di aglio, aggiungiamo il merluzzo spezzettato, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamo cuocere per qualche minuto. Lessiamo le tagliatelle, le scoliamo e le mettiamo a mantecare nel sugo aggiungendo un po’ di acqua di cottura, rosmarino, prezzemolo , un goccio di olio e dei gamberi tritati.