La prova del cuoco – Speciale Lotteria Italia del 06/01/2013.

Antonella Clerici conduce la puntata speciale de La Prova del Cuoco abbinata all’estrazione finale della Lotteria Italia 2013.  Come ogni anno, il giorno dell’Epifania renderà felice più di un italiano: nel corso della puntata ci sarà infatti l’estrazione finale dei premi della Lotteria Italia. In collegamento con la sede generale dei Monopoli di Stato, l’appuntamento con la fortuna è rappresentato da sei premi di prima categoria, il primo dei quali di ben 5milioni di Euro, e da altre centinaia di ricchissime vincite. La conduttrice, all’Ansa, spiega come sarà strutturata la serata:

La gara sarà intervellata da brevi filmati dei programmi storici e da momenti di varietà legati ai programmi storici Rai abbinati alla Lotteria Italia. Sarà una finale un pò vintage: del resto la Lotteria è legata strettamente al nostro costume, sarà una specie di ‘come eravamo’. Non abbiamo grandi pretese nè risorse megagalattiche. Guardavo una sigla di Canzonissima dell’89-90, c’erano ospiti incredibili, da Tognazzi e De Sica: oggi non basterebbe un budget di diversi anni per metterli insieme tutti. E a parte i costi, c’è proprio un mondo diverso di intendere la tv.

Un torneo che vedrà protagoniste sei squadre composte da personaggi legati alle precedenti edizioni della Lotteria Italia: Barbara De Rossi, Tosca D’Aquino, Fabrizio Frizzi, Lello Arena, Ascanio Pacelli, Little Tony e Bobby Solo. I concorrenti saranno abbinati agli chef del programma: Lorenzo Santi, Cesare Marretti, Cristian Bertol, Mauro Improta, Renato Salvatori e Ambra Romani. Il meccanismo di gara prevede che le sei coppie si sfidino a due a due, nella preparazione di piatti che fanno parte della grande tradizione gastronomica italiana; il pubblico da casa, attraverso il Televoto, sceglierà il piatto preferito. I vincitori delle prime tre sfide e la coppia più televotata tra quelle sconfitte,  passano al turno successivo e si scontrano tra di loro nelle semifinali.

Anche in questo caso sarà il pubblico a scegliere attraverso il Televoto i due vip che parteciperanno alla finale che decreterà il vincitore del torneo. Al termine del torneo i 6 piatti che avranno ricevuto il maggior numero di voti saranno abbinati ai sei premi di prima categoria della Lotteria Italia 2013. Una serata ricca di divertimento durante la quale gli ospiti celebreranno i programmi che la Rai ha realizzato in occasione del 6 gennaio. Oltre ai protagonisti del torneo culinario si uniranno: Anna Oxa che torna sul piccolo schermo accompagnata dal maestro Fio Zanotti, I Cugini di Campagna e il ballerino Simone Di Pasquale. Gli chef Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Andrea Mainardi delizieranno il pubblico con le loro prelibatezze. Durante la diretta i possessori dei biglietti potranno partecipare a numerosi giochi per un ammontare complessivo è di 450mila Euro. In collegamento dalla città di Gubbio ci sono  Claudio Lippi, Anna Moroni e Lorenzo Branchetti saranno protagonisti di una scommessa da realizzare nella zona medievale della città.

Dalla diretta…

Dopo la breve anteprima, rappresentata da un breve collegamento con Gubbio con Claudio Lippi, Anna Moroni e Lorenzo Branchetti, ecco la sigla e Antonella che apre con i saluti di rito e la presentazione degli ospiti. Collegamento con i monopoli e il via alle sfide ai fornelli, alternate a momenti di spettacolo.

  • scialatielli contro cannelloni. Nella cucina del pomodoro abbiamo Lello Arena con Mauro Improta, nella cucina verde Fabrizio Frizzi con Christian Bertol. Il televoto decreta che con il 55% di voti sia la squadra del peperone a passare.
  • Cotolette alla milanese contro orata in crostaNella cucina del pomodoro abbiamo Barbara De Rossi con Lorenzo Santi e nella cucina verde Renato Salvatori con  Little Toni e Bobby Solo. Il televoto decreta che con il 52% di voti sia la squadra del peperone a passare.
  • Profitterol contro sfogliatelle.  Nella cucina del pomodoro abbiamo Ascanio Pacelli con Ambra Romani e nella cucina del peperone Tosca D’Aquino con Cesare Marretti. E il televoto decreta che a passare, ancora una volta, sia il peperone con il 51% di voti.

Si passa alle fasi semifinali.

  • Ravioli contro risotto al radicchio. Nel pomodoro vede ripescati Barbara De Rossi con Lorenzo Santi che sfidano nel peperone Fabrizio Frizzi E Cristian Bertol. Con il 58% di voti vince ancora il peperone.
  • Spezzatino con piselli contro pollo fritto. Nel pomodoro Fabrizio Frizzi con Cristian Bertol e nel peperone Renato Salvatori con Little Tony e Bobby Solo. Ancora una volta a vincere è il peperone, con il 53% di voti.

La finalissima è tra le tagliatelle ai funghi e gli involtini. Nel pomodoro abbiamo Renato Salvatori con Little Tony e Bobby Solo, mentre nel peperone abbiamo  Christian Bertol e Fabrizio Frizzi. Il televoto decreta che a vincere la gara di questa sera siano Fabrizio Frizzi con Cristian Bertol, con il 52% di voti.

I sei piatti più votati sono:

  1. Orata in crosta
  2. Cotoletta alla milanese
  3. Risotto al radicchio
  4. Ravioli
  5. Sfogliatelle
  6. Profitterol

Per conoscere i biglietti vincenti della lotteria Italia CLICCA QUI

Con l’estrazione dei biglietti milionari si conclude questo speciale in prima serata. L’appuntamento con La prova del cuoco è tra poche ore, alle 12, su Rai1 e sul nostro sito.