Francesco Facchinetti torna con “Rai Boh”; Enrico Mentana ospite della prima puntata.

Aggiornamento: la direzione di rete ha deciso di cancellare Rai Boh.

Ad Enrico Mentana, della televisione made in Italy non piace “il controllo soffocante della politica, che ha costretto tutti a fare salti mortali e sorbirsi brodazzi difficili da digerire“; ma anche “quella serie di programmi vacui fatti solo per fare audience, in cui il conduttore finge di preoccuparsi di casi umani di cui e’ palese non gli frega nulla, servono solo per riempire i palinsesti“; in altre parole, al direttore del TgLa7 è indigesta quella televisione che nei prodotti pensati e prodotti da Videonews, testata giornalistica del Biscione, trova la sua più alta espressione. Sarà per questo che ha scelto un programma d’intrattenimento Rai per regalare al pubblico savie considerazione sul sistema mediale nostrano e sul nostro tempo. Mentana, infatti, sarà l’ospite della prima puntata di Rai Boh, il programma “sperimentale” condotto da Francesco Facchinetti, da questa sera, alle 23:40, su Rai2.

In ogni puntata, un noto personaggio televisivo avrà il compito di aiutare conduttore ed i telespettatori a comprendere la tv, sia dal punto di vista di chi la produce, sia da quello di chi la guarda. Rai Boh, dunque, rappresenta la difficoltà del conduttore stesso di capire qualcosa di televisione, inscenando una finta richiesta della rete per un programma che Francesco non sa come realizzare. In verità, di finto c’è poco, almeno che non si pensi che Facchinetti di televisione ci capisca veramente qualcosa e che abbia idea del programma che che debba / voglia fare.

Ma torniamo al programma: l’ospite attraverserà una serie di passaggi obbligatori, in ognuno dei quali sarà chiamato a esprimere in maniera più o meno seria pareri, opinioni e gusti televisivi. In La stanza dei bottoni, dove i bottoni sono quelli del telecomando, Francesco Facchinetti inviterà l’ospite a comporre il proprio personalissimo palinsesto settimanale chiedendogli di scegliere tra le offerte televisive giornaliere e scoprire così i suoi gusti da telespettatore. Spazio poi a L’intervista di Mamma Rai: Il conduttore, non sentendosi ancora pronto per intervistare l’ospite, delegherà questo compito all’unica entità al di sopra di tutti, ovvero Mamma Rai, impersonata da Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice del servizio pubblico. Arriva poi il momento del Conduttore ideale dove Francesco, con l’aiuto dell’ospite, cercherà di scoprire come è fatto il presentatore ideale o, meglio, di quali parti si compone. L’ospite verrà invitato a scegliere la testa di un certo conduttore, il corpo di un altro e così via. Ogni pezzo verrà montato su un manichino, fino a ottenere una sorta di Frankestein del perfetto padrone di casa televisivo. In chiusura di puntata ci sarà L’esame di Francesco, una prova per verificare cosa il nostro conduttore abbia imparato dalla lezione del giorno.

Nel cast di Rai Boh, tra gli altri, anche Carlo Giuseppe Gabardini ( Il Paranoicomico), Massimo Bagnato ( Il Gossipparo) e Desy Luccini ( La presidentessa delle vallette). Infine, un assaggio di ciò che vi aspetta…

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HDsHquLGjXg