Berlusconi, Bersani e Monti a “Bersaglio Mobile”; Travaglio da Lilli Gruber; Vespa ospita Monti.

Teletribuno’, ‘servo’ (libero, s’intende), ‘infedele’, semplicemente ‘politiCattivo’. Sedicenti politicanti, influenti opinion leader, impenitenti filibustieri, acuti commentatori imperversano, occupando comode poltrone in salotti (o ‘postriboli’, qualcuno sembra preferire quest’ultimi…) televisivi angusti e quantomai affollati. La politica ‘accende‘ la televisione e ‘spegne‘ ogni fede. Dunque, sfiduciati ed irati, ci apprestiamo a seguire i teatrini dei politicanti in tv, con piglio critico, con occhio ‘cattivo’. Il ‘politiCattivo’, protagonista della rubrica politica di UnDueTre.com, quest’oggi è da Enrico Mentana, a Bersaglio Mobile, da Lilli Gruber a Otto e mezzo, e da Bruno Vespa, a Porta a porta.

Bersaglio Mobile, con Enrico Mentana – “Gli italiani non sono minorati“. Mario Monti rilancia l’idea del confronto televisivo prima del voto. Bersani disposto al dibattito televisivo con tutti e sei i candidati premier. Ma Berlusconi è disposto al faccia a faccia solo col leader del centrosinistra Bersani. Stasera il segretario Pd, il Cavaliere e il Professore saranno ospiti del programma Bersaglio Mobile di Enrico Mentana, ma non contemporaneamente.

Otto e mezzo, con Lilli Gruber – Per l’ultima settimana di campagna elettorale Otto e mezzo ospiterà ogni puntata uno dei leader delle coalizioni in campo. La redazione, in una nota, fa sapere che “Silvio Berlusconi ha invece disdetto la sua partecipazione“, prevista nella puntata in onda questa sera, alla quale prenderà parte anche Marco Travaglio. Il Pdl, però, replica: “Restiamo stupiti dal comunicato per niente appropriato della signora Gruber perché nella stessa giornata di domani, sulla stessa rete e nella stessa prima serata, il Presidente Berlusconi sarà presente con un`intervista in diretta a Enrico Mentana nella trasmissione Bersaglio mobile (vedi sopra), alla quale sono stati invitati, a quanto ci risulta, anche Bersani e Monti. Ci dispiace, ma non è colpa nostra la impensabile mancata comunicazione tra la signora Gruber e il direttore della sua stessa testata giornalistica“.

Porta a Porta, con Bruno Vespa – Anche Porta a Porta, nella seconda serata di Rai1, in prossimità delle elezioni, ospita un confronto a distanza tra i tre leader delle principali coalizioni: questa sera toccherà al segretario del Pd Pier Luigi Bersani.