I migliori anni – Ottava puntata del 16/03/2013 – Renato Zero ospite d’onore.

La musica torna protagonista su Raiuno, con I migliori anni. Carlo Conti conduce l’ottava puntata dello ‘show nostalgia‘ dell’ammiraglia Rai, che alla sesta edizione appare stanco, datato, nonostante le importanti modifiche apportate all’impianto. Nella puntata in onda stasera grandi ospiti e fulgidi ricordi. Alexia, Luca Barbarossa, Karima, Marco Masini, Mietta, Paola&Chiara, Povia ed Enrico Ruggeri, accompagnati dall’orchestra di Pinuccio Pirazzoli, renderanno omaggio ai grandi successi del passato, attualizzandoli, nella nuova sfida di Canzonissima. Ospite d’eccezione della puntata  Renato Zero. Il cantante presenterà il suo nuovo progetto discografico “Amo”, accompagnato dal corpo di ballo del coreografo statunitense Bill Goodson eseguirà il nuovo singolo “Chiedi di me” e farà conoscere ai telespettatori il suo dolce ottimismo per un futuro senza paure con “La vita che mi aspetta”. Renato Zero mostrerà anche la sua disponibilita’ nel  rispondere a domande che gli sono state state inviate nel corso della settimana attraverso il sito de I Migliori Anni sul quale è stata aperta una apposita finestra.

Per Canzonissima, Karima introdurrà gli anni ’60 con “A chi” di Fausto Leali ed Enrico Ruggeri interpreterà uno dei brani più intensi e rappresentativi di Frank Sinatra, datato 1968, “My Way”, si passerà poi agli anni ’70 con Luca Barbarossa che darà voce a “Che sarà” dei Ricchi&Poveri e con Povia che farà ballare il pubblico con la grande “Gianna” di Rino Gaetano. I magnifici interpreti degli anni ’80 saranno: Alexia con la sensuale ed ironica “You can leave your hat on”, celebre colonna sonora del film “Nove settimane e mezzo” cantata da Joe Cocker; Mietta sfodererà il suo animo rock con “Diavolo in me” di Zucchero, mentre Marco Masini racconterà “La musica che gira intorno” grazie alle parole di Ivano Fossati,  il cantautore fiorentino inoltre presenterà l’inedito “Io ti volevo” che anticipa il nuovo progetto discografico “La mia storia piano e voce”. Paola&Chiara renderanno omaggio all’indimenticabile Lucio Dalla con la sua “Canzone” per gli anni ’90. Al termine delle loro esibizioni verranno votati dai 100 ragazzi presenti in studio dopo ogni manche, dai giurati che dalla sede Rai di Firenze voteranno sotto la guida di Pamela Camassa e dagli utenti del web che tutta la settimana potranno esprimere la propria preferenza.

Tra gli ospiti, Gianni Pettenati che accenderà  gli animi della platea tv riproponendo la sua celebre hit. Rosanna Fratello nella Canzonissima del 1971 cantava “Sono una donna non sono una santa” e farà riascoltare il suo indiscusso successo. Gli anni ’70 vedono al top delle classifiche nazionali due grandi gruppi italiani: i Dik Dik e i Matia Bazar. “Sognando la California”, chiedendosi dove sia “L’isola dei Wight” e affermando “Io mi fermo qui” i Dik Dik hanno accompagnato le stagioni della vita di chi gli anni ’70 li ha vissuti. I Matia Bazar daranno voce alle loro memorabili hit: “Per un’ora d’amore”, “Solo tu”, “C’è tutto un mondo intorno” e “Brivido caldo”. Dalla scena internazionale a simboleggiare i favolosi anni ‘80 arrivano Maggie Reilly con la sua “Moonlight shadow” e Jim Diamond con “I won’t let you down” e “I should have known better”. Non mancherà l’ironia di Nino Frassica e dei suoi improbabili concorrenti. Quale dei tanti “Migliori Quiz” avrà in serbo per loro questa volta? Spazio anche alle “Interviste Impossibili” di Carlo Conti e alla rubrica “Chi è” dove i protagonisti sono celebri volti dello spettacolo. Infine Conti darà la buonanotte ai telespettatori con la lettura dei “Noi che” più spiritosi, scelti tra i tantissimi postati nella bacheca del sito durante tutta la settimana.