RivoluzioneRai: Georgia Luzi a “Le amiche del sabato”; Alberto Matano ad “UnoMattina Estate”; Barbara De Rossi ad “Amore Criminale”.

Voglia d’aria fresca, in Rai. Nelle scorse settimane, abbiamo accennato alla volontà dei vertici di Viale Mazzini di praticare un’accurata cernita tra le personalità ed i prodotti che affollano il palinsesto della prima rete, destinando all’oblio quanto di ‘vecchio‘ e consunto è rimasto. Ebbene, stando a quanto anticipa Oggi, i responsabili della programmazione della prima rete, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone su tutti, oltre che in Mara Venier e Max Giusti, avrebbero individuato nella conduttrice di Le amiche del sabato, Lorella Landi, quel ‘vecchio‘ (la giornalista perdonerà l’uso, forse improprio, dell’aggettivo) a cui facevamo riferimento.

Se, infatti, Mara Venier lascerà, probabilmente, posto e cartelletta alla capace (e giovanissima) Miriam Leone; Max Giusti sarà travolto dal ciclone Insinna, che ad Affari tuoi porterà nuovamente il suo estro; Lorella Landi dovrà cedere il passo all’attuale conduttrice di UnoMattina Storie Vere, Georgia Luzi, che dalla prossima stagione potrebbe ereditare il timone del contenitore pomeridiano del sabato di Rai1. Seguirebbe il destino della Landi anche Danilo Fumiento, suo partner a Le amiche del sabato.

Un altro volto ‘fresco‘, giovane, che approderebbe alla conduzione di uno dei programmi di punta del daytime estivo, UnoMattina Estate, se le indiscrezioni riportate dal settimanale dovessero corrispondere a verità, è quello di Alberto Matano, il mezzobusto del Tg1 che tanti apprezzamenti ha raccolto in quel di Sanremo, da Lucianina Littizzetto.

Oggi rivela, inoltre, che sarà Barbara De Rossi a condurre gli appuntamenti in prima serata  di Amore Criminale, il programma di Rai3 che Luisa Ranieri ha lasciato per impegni cinematografici.