La prova del cuoco – Puntata del 13/04/2013 – Torneo casalinghe/i, ricetta della domenica, merenda, dolce.

Anna Moroni, nella breve anteprima, è intenta a spiegare come fare gli asparagi fritti. Laviamo bene gli asparagi, li tagliamo a metà e prepariamo la pastella per la tempura: amalgamiamo la fecola di patate, la farina, l’acqua e la birra (in parti uguali, ad esempio 50 gr per ogni ingrediente), passiamo gli asparagi nella pastella e li friggiamo in olio profondo. Dopo la sigla, Antonella raggiunge Claudio Lippi con cui scambia qualche battuta. La conduttrice racconta dei preparativi per La terra dei cuochi“, il nuovo programma culinario in partenza da venerdì 26 aprile. “Ci faremo du spaghi anche il venerdì sera“, osserva Antonella, mentre Claudio le risponde che ormai lei vive negli studi della Dear, un po’ come faceva Costanzo che viveva al Parioli.

Si parte con l’ultimo quarto di finale del torneo dei casalinghi. A sdfidarsi ci sono Damion Harris, che propone i bocconcini di pollo con asparagi e salsa, e Paolo Scanecchia, che invece presenta lo spiedino di gasmbero su vellutata di verdure croccanti. Le ex signorine buonasera, Rosanna Vaudetti, Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli, in qualità di giudici della gara, come sempre

sono intente ad osservare i due sfidanti e ad assaggiare le due proposte. Eccole pronte per i giudizi: Damion ottiene 8 – 8 – 8;  Paolo invece totalizza 8 – 9- 9. A passare il turno è quindi Paolo.

Ed ora una golosa merenda, preparata da Lorenzo Branchetti, che quest’oggi propone le sfogliatine con pere e formaggio.  Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e pratichiamo una croce al centro, ottenendo così quattro quadrati uguali; avvolgiamo i lati dei quadrati in modo da fare una cornice e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.

Spalmiamo sopra del formaggio caprino fresco, disponiamo dei pezzetti di pera, un po’ di miele, granella di nocciole e inforniamo a 180° per 10/15 minuti. Decoriamo con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e… buona merenda!

Anna Moroni, dopo aver ballato sulle note di “Domenica è sempre domenica“, presenta la sua ricetta della domenica, quella del rotolo di tacchino e frittata con pomme duchesse.

In una ciotola, mettiamo i cipollotti tagliati finemente e passati in padella con un pochino di burro, uniamo le uova, un pochino di scorza di limone grattugiata, il grana, il sale ed amalgamiamo tutto; cuociamo la frittata in padella, girandola a metà cottura. Mettiamo la frittata sulla fetta di tacchino ben stesa, mettiamo sopra il provolone tagliato a fettine, le olive taggiasche ed arrotoliamo il tutto, legando il rotolo con lo spago. Mettiamo l’arrosto in una pirofila con un pochino di olio, vino bianco e acqua e inforniamo a 180° per almeno un’ora.

Prepariamo le pomme duchesse lessando le patate; le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola, uniamo il latte, il burro, le uova, amalgamiamo tutto, trasferiamo in un sacco a poche e formiamo su una teglia foderata con carta da forno delle piccole spirali. Le spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 180°. Serviamo con l’arrosto tagliato a fettine. Buon appetito!

Il maestro cioccolatiere Guido Castagna propone un dolce tipico del periodo, perchè preparato con dei frutti di stagione: la crostata di fragole e cioccolato. In un pentolino mettiamo 500 gr di fragole, aggiungiamo 100 gr di zucchero e facciamo scaldare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto; aggiungiamo un foglio di colla di pesce, frulliamo e filtriamo il tutto, aggiungendo una punta di aceto balsamico.

Prepariamo la frolla con 250 gr di farina di riso, 100 gr di zucchero a velo, 40 gr di mandorle, 100 gr di burro, un uovo intero e un tuorlo. Stendiamo la frolla, la mettiamo alla base di una tortiera, la bucherelliamo e inforniamo a 170° per 17/20 minuti. Una volta cotta, mettiamo sopra il guscio di frolla la gelatina di fragole e una crema fatta amalgamando, prima, del cioccolato bianco con della panna e, poi, della crema pasticcera con della panna: uniamo le due creme  e farciamo la torta.

Mettiamo nel freezer a rapprendere; completiamo guarnendo con delle fragole tagliate a fettine, disposte a formare dei fiori, foglioline di menta e scaglie di cioccolato. Buon appetito!

Infine ecco Antonella per la gara dei cuochi che quest’oggi vede nel pomodoro Michele Potenza con Federica Fontana e nel peperone Simone Loi con Alessandra Casella. Dentice al vapore con patate e crema di piselli e cheesecake con mango e fragoline oppure mezzemaniche con ragù bianco di vitella e filetto di vitella con crosta di nocciole e millefoglie di verdure?