L’estate Mediaset: Italia 1 campa di repliche e serie tv; Italia 2 tenta la scalata (alle digitali) con “Brat Camp” e “Grimm”.

Italia1 si arrende alla calura e all’Auditel. Bocciato ogni tentativo di “innovare“, proponendo nuovi linguaggi e nuove idee (!?), nei mesi estivi (Tamarreide e Mammoni sono gli esempi più clamorosi), la rete diretta da Luca Tiraboschi torna al primo amore, le serie tv, e all’usato garantito, programmi rodati e, talvolta, strareplicati. Da giugno, la rete young del Biscione proporrà i nuovi episodi di tre serial, C.S.I (lunedì), True Justice e Person of Interest (venerdì), una docufiction in prima tv, Mankind – La storia di tutti noi al giovedì, la nuova serie di Archimede alla domenica e le repliche di Matricole e Meteore al martedì.

Tiraboschi, però, non rinuncia alla possibilità di testare nuove formule e, in questo senso, gli torna utile Italia2, che, approfittando dell’assenza di un’offerta variegata ed invitante sulla rete sorella, o meglio, genitrice, punta ad allargare il proprio bacino d’utenza. Vediamo, quindi, quanto di nuovo c’è nel palinsesto estivo di Italia2.

Brat Camp – Lunedì, 21:10

Brat Camp è un docureality in cui 8 ragazzi con caratteri estremi e ribelli, vivranno per tre settimane in un campus in montagna, dove impareranno a superare le difficoltà personali, svilupperanno uno spirito di gruppo e impareranno a sottostare alle regole di una normale convivenza, grazie all’aiuto di educatori specializzati in psicologia e tecniche di sopravvivenza.

Face Off – Martedì, 21:10

Reality show statunitense in cui un gruppo di truccatori cinematografici si sfidano per  creare trucchi e maschere come quelle utilizzate nei film horror e di fantascienza.

Grimm – Mercoledì, 21:10

Una serie in 1^ Tv che racconta la storia di un giovane detective di Portland il cui destino è quello di diventare un GRIMM, cacciatore che combatte creature soprannaturali, i WESEL, simili ai mostri delle fiabe ma con sembianze di innocui vicini di casa.

Suits – Mercoledì, dopo Grimm

Harvey Spector è uno dei più importanti avvocati di New York con la passione per la vita mondana e gli abiti sartoriali. Il caso lo fa incontrare con Mike, un giovane estremamente intelligente, che assumerà per poter lavorare con lui.

Derren Brown – Sabato, 21:10

Il noto mentalista inglese mostra le sue abilità di predizione, di ipnosi e di controllo della mente in svariate situazioni. I suoi giochi di illusionismo, i suoi spettacoli straordinari lasciano senza fiato.

Born To Ride – Domenica, 21:10

La moto vista come espressione di sé, sogno e mezzo per conoscere mondi e persone. Il mondo delle moto esplorato attraverso i viaggi, i personaggi che usano le moto, che vivono di moto, che trasformano le moto.

Operation Repo – Dal lunedì al sabato, 15:20 – 15:50;

Serie filmata in modalità “cinema verità” che ritrae le gesta di un gruppo di specialisti del recupero crediti che agisce tramite il sequestro delle vetture dei debitori

Gamers – Dal lunedì al sabato, 18:00 – 18:10

La prima sitcom sui videogiocatori della storia. La serie è ambientata in un negozio di videogiochi di Milano , in cui si alternano personaggi dai profili variegati: il dark, l’inventore, l’indeciso, la professoressa, insieme a due presenze fisse che sono i commessi Camilla e Filippo.

Scuola Zoo – Dal lunedì al sabato, 15:50 – 16:25

Scuola Zoo raccoglie i più esilaranti scherzi, gag divertenti messi in atto da ragazzi e ragazze dei licei e delle università italiane: un mix di umorismo, goliardia e spregiudicatezza.