L’estate di Rai1: “Estate in diretta” in un mare di repliche. In prima serata, eventi e “SuperQuark”.

Il televideo ci rassicura: sì, siamo nel 2013; eppure, se non fosse per quell’ostinazione con cui l’orologio impone agli anni di avvicendarsi, non ci accorgeremmo che, dall’ultima puntata di Carosello sono trascorsi quasi quarant’anni, che Montalbano è più vecchio di 5 lustri, che Sanremo ne ha 63 di anni e che il toupè ossigenato di Terence Hill rischia di festeggiare gli ottant’anni all’ombra di una berretta da prete. Il palinsesto di Rai1, in barba agli anni che passano, inesorabili e crudeli, mantiene le stesse sembianze da svariate stagioni: anche quest’estate.

Il mattino, ad esempio, dopo il consueto appuntamento con UnoMattina Estate, dalle 11:30 e sino al telegiornale delle 13:30, sarà Don Matteo ad intrattenere gli spettatori orfani di Georgia Luzi ed Antonella Clerici; alle 14:15, Verdetto Finale lascerà il posto alle repliche di Gente di Mare, la fiction antenata de L’Isola, serie Palomar trasmessa con inatteso successo a cavallo tra il 2012 ed il 2013, su Rai1. Seguirà, alle 15:15, uno dei tanti tv movie di cui è solita cibarsi la tv in estate, che lascerà la linea, alle 17:15 a Estate in diretta, spin – off de La vita in diretta, di cui al momento non si conoscono i nomi dei conduttori (probabilmente, l’attuale conduttrice di UnoMattina in famiglia, Miriam Leone). Alle 18:50 seguirà Reazione a Catena, con Pino Insegno, che sarà succeduto dal solito blobbone degli anni d’oro del varietà Rai, Techetechetè, al secondo DaDaDa e Super Varietà. Alla domenica, segnaliamo la sostituzione di Domenica In Così è la vita con le repliche della fiction Nero Wolfe.

In prima serata, al di là di qualche evento (i Wind Music Awards il 3 giugno e Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare il 10), il vuoto. Fiction in replica il lunedì; ciclo di film “amori all’improvviso” il martedì; ancora film e, dal 3 luglio, la serie Last Cop, al mercoledì; film e, dal 4 luglio, un nuovo ciclo di SuperQuark, al giovedì; ‘intrattenimento’ al venerdì (probabilmente, le solite serate di premiazione o con scopo benefico); al sabato, l’8 giugno, intrattenimento “con il cuore” e, poi, film; alla domenica, infine, fiction in replica, Formula 1 il 6 giugno, match calcistici il 16 e 23 giugno. Innumerevoli e spalmati su tutta la settimana gli appuntamenti con il calcio (Confederations Cup e qualificazioni ai mondiali).