La prova del cuoco – Puntata del 08/05/2013 – Ricette e rubriche

lpdc

Nella breve anteprima c’è il sommelier Paolo Laucianiche consiglia i migliori abbinamenti tra cioccolato e vino: se il cacao contenuto nel cioccolato è superiore all’80%, nessun vino può essere abbinato, ma con altri cioccolati, come il bianco, va benissimo un vino passito bianco, dolce e liquoroso; sul cioccolato fondente stanno bene vini aromatizzati. Sigla ed ecco Antonella, sommersa dai doni portati dagli allievi di un istituto alberghiero, ospiti in studio. Qualche battuta con Andrea e Marco, che la prendono in giro, e Antonella ricorda l’appuntamento, venerdì, con “La terra dei cuochi“, annunciando tante novità: tradotto, un programma stravolto. Antonella raggiunge Franco Martinetti per un’altra semifinale del torneo Campanile italiano. A sfidarsi abbiamo i campioni del Trentino (Levico Terme, Trento) con una frittura di fiori di sambuca e acacia e salsa di fragole piccante e gli  gnocchi&tock, contro i campioni della Sardegna (Dorgali, Nuoro), due fratelli, che preparano i filetti di scorfano al vapore di cannonau con pomodorini speziati e i tagliolini neri e gialli con carciofi bottarga pomodori secchi e formaggio di capra. Come sempre Antonella e Franco si alternano tra le cucine delle due località, parlando con i concorrenti che raccontano i prodotti delle loro zone e le tradizioni ad essi legate. Il pubblico da casa, tramite è il televoto, è invece il giudice della gara, e decreta che a vincere sia, a sorpresa, con il 55% dei voti, Dorgali.

Antonella raggiunge le mitiche sorelle Landra, maestre in cucina di oggi. Le cuoche propongono il petto di pollo con salsa dedicata al curry di Madras.

r1

Per prima  prepariamo il brodo mettendo nell’acqua che bolle il pepe in grani, l’alloro e il vino, uniamo la cipolla, sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente, uniamo a cuocere anche il petto di pollo per circa 20 minuti e poi lo lasciamo raffreddare nel brodo. Prepariamo la maionese amalgamando nel mixer ad immersione un uovo intero, acqua e olio a dosi uguali, trasferiamo poi in una ciotola e uniamo lo yogurt, il curry e amalgamiamo tutto unendo un goccio di brodo freddo.

lpdc

Puliamo i peperoni, li tagliamo a listarelle e li sbollentiamo in acqua bollente e senza sale. Una volta freddo tagliamo a fette il petto di pollo, le tuffiamo nella maionese. Tiriamo fuori le fette e le serviamo con i peperoni accompagnando con altra maionese. Buon appetito!

lpdc1

Carlo Cambi racconta l'”Italia che ci piace“, insieme ad Anna Moroni, che servendosi delle prelibatezze fornite dall’amico siciliano, prepara il riso all’indiana con crema di pomodori.

r2

Lessiamo il cous cous a vapore per circa un’ora, poi uniamo sale, olio, carote tagliate a julienne, piselli sbollentati, una melanzana fatta a dadini e saltata in padella con olio aglio e peperoncino, peperoni sotto aceto, anelli di cipolli e il tutto condito con olio, basilico e aceto.

lpdc

Mr. Alloro, alias Sergio Barzetti, accoglie Antonella. Un romantico passo a due, in cucina, tra i due. Il cuoco prepara una frittatona di melanzane al forno servita con caprese e olio al basilico.

r3

Massaggiamo la melanzana con l’olio, la mettiamo su una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 180°/200°  per 25 minuti, la incidiamo e tagliamo a pezzetti l’interno. Rompiamo le uova in una ciotola, le sbattiamo, saliamo, uniamo i pezzetti di melanzana, uniamo il basilico a pezzetti, il formaggio grana, il latte, il sale, un pezzo di ricotta e amalgamiamo.

lpdc

Foderiamo una piccola tortiera con carta da forno bagnata e strizzata, uniamo il composto (deve risultare abbastanza alto), mettiamo sopra i pomodorini tagliati a pezzetti e inforniamo a 180° per 20/25 minuti. Decoriamo con basilico e serviamo con caprese di pomodoro e mozzarella. Buon appetito!

lpdc