La “nuova Mediaset”: al via la nuova programmazione di La5 e Italia2. Si parte con “Vite in apnea” e “Scuola zoo”.

1

Obiettivo: 8%. Lo share forgia le intenzioni, definisce il palinsesto, così, La5, Italia2 e le reti sorelle del digitale terrestre Mediaset, nel tentativo di raggiungere il traguardo indicato loro dai dirigenti del Biscione, ovvero una crescita di due punti percentuali, dal 6 all’8% di share, sottopongono il loro palinsesto ad un imponente restyling, promettendo novità ed innovazione (!).

Del palinsesto estivo di Italia2 vi abbiamo già parlato, ma quest’oggi ritorniamo sull’argomento, poichè proprio oggi, alle 15:20, la rete diretta da Luca Tiraboschi intraprende un nuovo corso, proponendo due prodotti inediti: Operation repo, La gang dell’auto, una serie sulle ‘gesta‘ di una equipe di specialisti del recupero crediti che agisce tramite il ‘sequestro‘ delle vetture dei debitori; e, a seguire, alle 15.50, Scuola zoo, che partendo da una realtà già esistente sul web, proporrà filmati e scherzi realizzati dagli studenti all’interno delle classi e rubriche riguardanti la scuola. Il programma è affidato a tre giovani presentatori, Max Andreetta, Matteo Garzya e Andrea Terzaghi.

La5, invece, percorrerà altre strade, parlerà al pubblico servendosi di altri linguaggi. Pomeriggio, in particolare, si rivolge alle giovani donne, target di riferimento della rete, raccontando le vicissitudini di una squadra di di nuoto sincronizzato ed una di pallanuoto, entrambe della Rari Nantes Savona, in Vite in apneaUmberto Pelizzari sarà il mentore e l’esempio per i giovani atleti protagonisti del docu-reality che strizza l’occhio a Ginnaste, Calciatori e Ballerini, i programmi che Mtv trasmette con successo da innumerevoli stagioni. Vite in apnea andrà in onda, da questo pomeriggio, alle 14:00, e dal 16 maggio in prima serata.

Da questa sera, e per 9 puntate, alle 21:00, andrà in onda Bye Bye Cinderella, una sitcom che calca la mano sui paradossi, sui vezzi e sulle idiosincrasie delle donne. Nel cast Simona Borioni, Carola Clavarino, Brenda Lodigiani e Marta Zoboli.

Il martedì, alle 21:00, per 8 puntate, andrà in onda Vieni a vivere con meDocu-fiction sull’home makeover volto ad aiutare coppie che decidono d’andare a vivere insieme. Un architetto ed una life coach aiuteranno la coppia a risolvere nel miglior modo possibile i problemi dati dall’incongruenza e dall’abbondanza di pezzi di arredamento cui nessuno dei due vuole rinunciare.

Al giovedì, per 6 settimane, il clone di Ma come ti vesti?!, ovvero Non aprite quell’armadio!. Attraverso il talento di una stylist e l’intervento immediato delle mani esperte di una modellista, il format punta a valorizzare, riorganizzare e rimodernare gli indumenti dimenticati.

Al martedì, subito dopo Vieni a vivere con me, torna Cambio casa, cambio vita!, con l’interior design Andrea Castrignano e, in daytime, alle 18:10, la nuova edizione di Che trucco!.

Un assaggio di ciò che vedremo in autunno, ovvero un fashion talent per stilisti modelle e make up artist; un docu-reality su temi sociali ed uno ambientato in una clinica veterinaria; un reality con gli chef Filippo La Mantia e Davide Oldani, The Chef; e due nuovi progetti con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin.