“Top Crime”: da stasera, al tasto 39, il nuovo canale Mediaset dedicato al crime. La programmazione.

top

Debutta quest’oggi, al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat), Top Crime, il canale del digitale terrestre Mediaset interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. La programmazione prenderà il via  alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione.

Giuseppe Feylesdirettore di Rete4 di Iris, e ora anche dell’inedito canale crime,  in una conversazione con l’Ansa fa notare: ”L’intento e’ quello di offrire al telespettatore a ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui la narrazione non tradisce. E se e’vero che il crime e’ un genere molto presente anche su altre tv, il nostro obiettivo e’ quello di andare incontro agli appassionati con palinsesti ordinati, molto stabili, spaziando su tutte le tipologie del genere sperando di raccogliere il gradimento di tutti i tipi di pubblico”.

Il palinsesto, contraddistinto da una ricca gamma di offerte, che comprende grandi classici e titoli di culto della più recente produzione internazionale (dal poliziesco al giallo, dallo spy al giudiziario, senza tralasciare il thriller), è confezionato con appuntamenti lineari e riconoscibili e vede le serie trasmesse in doppio audio (anche in lingua originale).

In prima serata, omaggio a classici, serie d’autore e in prima tv e grandi film. La domenica con “Colombo”, lo storico poliziesco interpretato da Peter Falk riproposto sin dai primi, rari, episodi; il lunedì con lunedì: “Chase”, la serie prodotta da Jerry Bruckheimer, al via dalla 1° stagione; il martedì con la rassegna “Serial Killer Story”: si parte con “Seven”, di David Fincher, con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey; il mercoledì con “Bones”, telefilm ispirato ai romanzi di Kathy Reichs; il giovedì con “Lie To Me”, in prima tv, serie ispirata agli studi del dottor Paul Ekman, con Tim Roth; il venerdì con “Law&Order: Svu”, in prima tv, il serial di ‘detection’ più longevo della tv, (sei Emmy e un Golden Globe); infine, il sabato con “Damages”, acclamata dalla critica, la serie è valsa a Glenn Close due Emmy e un Golden Globe.

In day-time, invece, solo telefilm di culto per soddisfare le esigenze di ogni appassionato: sabato e domenica, “24”, ”Prison Break”, “The Shields”. Nel preserale, dal lunedì al venerdì, dalla 1° stagione, spazio agli spin-off di “Law&Order”: “Criminal Intent” e “Special Victims Unit”. La notte è una panoramica del crimine declinata dal cötéfactual’: “Cold Bloods”, “Urban Legend”, “True Csi”, “Psych Investigation”.