Radio Italia Live – Prima serata del 11/06/2013 – Da Piazza Duomo, Luca e Paolo presentano i Big della musica leggera italiana.

r5

Lo scorso 11 maggio, a Piazza Duomo in Milano, è stato realizzato Radio Italia Live, il concerto-evento gratuito che ha portato sul palco tutti i Big della musica italiana ed ha intrattenuto una folla di centomila persone, radunatesi tutte nella piazza più importante del capoluogo lombardo. Chi ha avuto la possibilità, avrà certamente seguito l’evento su Radio Italia TV, canale 70 del digitale terrestre ma, per chi se lo fosse perso, potrà rivederlo, in due soluzioni su Italia1, alle 21:10 (lo scorso anno, la serata del Trentennale fu proposta in un’unica puntata trasmessa in seconda serata). La prima questa sera, la seconda giovedì. A condurre l’evento Luca e Paolo, i quali hanno introdotto i vari cantanti e hanno anche omaggiato Enzo Jannacci Franco Califano, due grandi della musica italiana scomparsi a fine marzo a poche ore di distanza l’uno dall’altro.

Non ci sarà nessun ospite internazionale perché è questo il format proposto da Radio Italia Solomusicaitaliana. La stazione radiofonica, nata nel 1982 da un’idea di Mario Volanti, attuale direttore a distanza di 31 anni, è stata creata sulle basi di un progetto visionario. Oggi come allora, le radio private (di recente creazione) erano colonizzate dalla musica straniera, che stava togliendo sempre più spazio agli artisti di casa nostra. Per questo, Volanti ha deciso di proporre, sulle sue frequenze, solo il meglio della musica italiana, promuovendola e sostenendola. In questo modo è riuscita ad acquistare fette di pubblico sempre più importanti e, oltre al canale radiofonico, si è trasferito anche in televisione, con Video Italia, canale satellitare chiuso il 31 dicembre scorso, e Radio Italia TV, reperibile, come detto, sul canale 70 del digitale terrestre. Sul palco di Piazza Duomo si sono esibiti, rigorosamente dal vivo e con l’accompagnamento della Sanremo Festival Orchestra diretta dal Maestro Bruno Sartori, i cantanti più forti della scena italiana: Alessandra AmorosoCesare CremoniniFabri FibraMarco MengoniNegramaroNekRafEros RamazzottiStadioAntonello Venditti Zucchero.

L’appuntamento con la doppia serata di Radio Italia Live è per questa sera e per giovedì, alle 21:10, su Italia1