Palinsesto La7, autunno 2013: Geppi Cucciari fuori; Benedetta Parodi in forse.

Le invasioni barbariche

E’ il “giorno” di Geppi. L’attrice sarda, che su La7 ha condotto G’Day e, nell’ultima stagione, ha impreziosito Le invasioni barbariche della Bignardi con innesti di irresistibile comicità, quest’oggi, ha ufficializzato il suo divorzio con l’emittente di Urbano Cairo.

Il mio rapporto con La7 è chiuso. Cairo lo conosco, ma ora La7 ha altri pensieri. Il mio programma era G’Day.

Ma, “siccome l’Auditel esiste, è successo che G’Day ha fatto il 3% il venerdì, prima della serata finale del Festival [l’edizione 2012, con Gianni Morandi, l’ha vista protagonista, in veste di ospite comico], e ha fatto il 3% il lunedì dopo. Non c’è stata una persona in più che dopo Sanremo è venuta a vederci su La7“. “Io e tutto il gruppo abbiamo provato molti aggiustamenti, abbiamo provato di tutto“, spiega la conduttrice, “Ma qualche volta ti devi arrendere al fatto che cuore, anima e altro ancora non bastino per convincere i telespettatori“. Dunque, l’idillio s’è rotto, anche se senza ombre e senza rancore: “Sono grata a La7 per la possibilità che mi ha dato“. Altre colleghe, ben più navigate e tanto più sguaiate, imparassero dall’irriverente conduttrice. Nel futuro (primavera 2014), “qualche ipotesi con Rai e Mediaset. Vedremo. Magari a settembre comincerò a lavorare con l’autore e regista Mattia Torre per l’allestimento di uno spettacolo teatrale“.

Un’altra primadonna della rete, che rischia di ritrovarsi alla porta, tra non molto, è Benedetta Parodi. Sono in molti, infatti, a scommettere sull’esclusione dal palinsesto autunnale de La7 de I menu di Benedetta. Eppure, non molto tempo fa, il 28 maggio, ad AffariItaliani, la Parodina dichiarava:

Il contratto è in scadenza e in questi giorni lo stiamo ridiscutendo. Ma sono ottimista per il rinnovo, i presupposti per ripartire ci sono tutti. Penso proprio che anche l’anno prossimo condurrò il mio programma su La7. Tra l’altro, si tratta di un format redditizio, il programma è ideale per il product placement.

Urbano Cairo, dunque, ricorrerà ai surgelati o, anche nella prossima stagione, starà ai fornelli, al fianco di Benedetta? Lo scopriremo il 9 luglio, giorno della presentazione ufficiale dei palinsesti autunnali.