Una voce per Padre Pio 2013 – Con Massimo Giletti e Maddalena Corvaglia. Marco Carta tra gli ospiti.

VOCE2

Come ogni anno, in questo periodo, Raiuno propone, o meglio, ci propina una carrettata di serate dedicate alla solidarietà e ai soliti (talvolta insulsi) premi. Questa sera va in onda un classico dell’estate: lo show Una voce per Padre Pio, condotto da Massimo Giletti, con la partecipazione di Maddalena Corvaglia, il programma, giunto alla quattordicesima edizione, in onda dalla Piazza S.S. Annunziata di Pietrelcina, terra natale di Padre Pio e culla della Spiritualità. “Una Voce per Padre Pio” è l’evento televisivo che unisce intrattenimento e spiritualità, il più seguito ogni estate, sia in Italia che all’estero, ideato per ricordare, con testimonianze e filmati, la storia dell’uomo e del santo, nei luoghi dove è nato e cresciuto.

Il cast è ricco di grandi nomi della musica e dello spettacolo: Giancarlo Giannini, attore tra i più dotati e apprezzati del panorama italiano; Lina Sastri, la grande cantante e attrice napoletana; Toto Cutugno, la voce e la melodia italiana nel mondo; Elhaida Dani, vincitrice di “The Voice of Italy”; Patty Pravo, che ha da poco pubblicato il “best of” dedicato alla sua carriera; Orietta Berti, artista amata dal grande pubblico, per più generazioni; Marco Carta, primo posto al Sanremo 2009; Raf, cantautore italiano di fama e successo internazionale.

Il Coro di Bambini Africani “RITHME E SONS D’AFRIQUE” si esibirà in una danza tipica ivoriana e nell’Ave Maria di Gounod in una versione tribale. Nel cast anche Frate Alessandro Brustenghi, religioso che ha inciso  un disco venduto in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Sul palco, la grande Orchestra “I Suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paoletti.

Oltre alla musica, ci sarà spazio per momenti di approfondimento sulla figura di San Pio. Padre Flavio Peloso parlerà del rapporto  del santo di Pietrelcina con Don Orione; Padre Carlos Laborde, invece, sottolineerà il senso della vicinanza con l’uomo e il santo. Saranno commentate le immagini dell’inaugurazione della “Maison Padre Pio”, visitata dalla conduttrice Maddalena Corvaglia e l’impegno dell’”Associazione Una voce per Padre Pio” in quei luoghi. Si ricorderà la devozione che il senatore Giulio Andreotti, recentemente scomparso, nutriva per Padre Pio. Si renderà, infine, omaggio a Papa Francesco.