“Virus – Il contagio delle idee” – Nicola Porro al debutto, su Rai2, con Epifani e Monti.

virus4

Se è vero che anche la Rai d’estate va in ferie, propinandoci cose viste e riviste, è altrettanto doveroso segnalare l’impegno dimostrato dall’azienda nel testare nuovi programmi e nuove idee. E’ il caso, per quel che riguarda Rai2, di “Virus – Il contagio delle idee“, il nuovo programma di Nicola Porro che segna il grande ritorno dell’informazione sul secondo canale.

Ogni settimana, il mercoledì alle 21.10, il giornalista de La7 sarà pronto per raccontare, approfondire, ascoltare ed entrare nel vivo dei grandi temi dell’attualità. Documenti filmati, inchieste e reportage si alterneranno al dibattito in studio con i protagonisti di fatti e misfatti. Il titolo vuole dire proprio questo: contaminazione virale dei pensieri, degli stili, dei linguaggi per raccontare la realtà con la freschezza e la curiosità di chi ha deciso di non dare mai nulla per scontato. Guglielmo Epifani e Mario Monti saranno gli ospiti della prima puntata. A loro il compito di affrontare, con Nicola Porro, il tema più scottante del momento: il Governo Letta è davvero a rischio? L’alleanza Pd-Pdl può reggere alle emergenze dell’economia, agli attacchi della giustizia con le recenti sentenze a carico di Berlusconi, al confronto con l’Europa? L’ipotesi di un governo alternativo con alleanze nuove che escludano il Pdl coinvolgendo i 5 stelle è davvero una possibile alternativa?

E poi, Federica Cellini, in collegamento, porterà fin dentro lo studio le voci e gli eventi di uno dei più importanti vertici del momento, quello sull’occupazione giovanile. Un tema centrale per l’Europa, un’emergenza assoluta, per l’Italia. Saranno poi proposte le testimonianze di giovani che come molti altri, in numero sempre crescente, se ne vanno all’estero nel tentativo di trovare la propria strada. Berlino è da anni una delle mete predilette.

Da Berlino a Riccione. Perché anche nel cuore della Romagna balneare i problemi cruciali della nostra economia con l’Imu, il possibile aumento dell’Iva, il costo del lavoro stanno colpendo al cuore l’industria del turismo, anche quello una volta florido di Riccione. Andrea Ruggeri scaverà a fondo i problemi delle piccole e medie imprese che rischiano la propria sopravvivenza.

Sebbene d’estate abbiamo tutti voglia di leggerezza e di temi solari, tenere aperta una finestra sull’attualità è un dovere (nonchè un diritto) al quale non dovremmo rinunciare.

Riuscirà “Virus” ad assicurarci tutto questo con pulizia intellettuale e capacità giornalistica?