“Sereno Variabile Estate” in Calabria; “Terre Meravigliose” nel Gargano.

4

Se, su Rai1, Donatella Bianchi segue, anche quest’anno, la “Linea Blu” che demarca le coste della nostra, bella penisola; su Rai2, Osvaldo Bevilacqua [ri]parte per le vacanze, raccontando l’Italia dei vacanzieri nel nuovo ciclo di Sereno Variabile Estate, in onda, ogni sabato, alle 13:30.

Nella quarta puntata di quest’edizione, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), rivolgerà un “saluto cordialissimo” dalla Calabria. Osvaldo Bevilacqua, infatti, visita Roccella Jonica, Pentedattilo e Punta Pellaro, località del versante jonico della provincia di Reggio Calabria. A Pentedattilo, un antico borgo fantasma che in questi ultimi anni sta tornando a vivere, si parlerà di artigianato  tipico e del locale Festival Cinematografico che si svolgerà dal 23 al 25 agosto. Sulla ventosa costa di Punta Pellaro Osvaldo Bevilacqua incontrerà i numerosi appassionati di kite surf che si danno appuntamento in questo litorale per sfruttare le condizioni atmosferiche favorevoli per praticare il loro sport preferito. A Roccella Jonica saranno di scena i pescatori locali e le loro storie di vita e di lavoro. I rappresentati della locale Capitaneria di Porto ci parleranno delle caratteristiche della costa e ci ricorderanno le regole di comportamento per una navigazione sicura.
Si parlerà poi di cicloturismo, di diving e immersioni subacquee, di prodotti e piatti tipici e delle virtù del bergamotto. Osvaldo Bevilacqua ricorderà gli appuntamenti dell’estate di Roccella Jonica, come il Kaulonia Tarantella Festival e la XXXIII edizione del Roccella Jazz Festival “Rumori Mediterranei  2013”. Finale in spiaggia sulle note della tipica tarantella della tradizione musicale calabrese.

Alle 17:15, su Rai2, torna anche Terre Meravigliose, con la sua terza edizione. Federica Peluffo va alla scoperta di Mattinata (Foggia), con le sue incredibili baie e le tante abitazioni tradizionali. Escursioni in barca  lungo il golfo per scoprire le tante grotte marine che caratterizzano la zona. Si percorrerà poi un  itinerario della Fede attraverso il Santuario di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo, e il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Tra gli ospiti intervistati il pluridecorato campione di pallavolo Franco Bertoli, indimenticato capitano della nostra nazionale.