“Il Verificatore”: Roberto Giacobbo a caccia di bufale (le sue?).

Le anticipazioni sul nuovo programma di Roberto Giacobbo, in onda questa sera, su Rai2, “Il Verificatore”. I servizi e la formula.

Il Verificatore

Alla sua ultima apparizione in televisione, al Festival di Sanremo, è seguita una pioggia di meteoriti, in Russia. In quell’occasione, la realtà aveva brutalmente smentito il ‘Profeta‘, che aveva predetto, solenne: “nessun meteorite cadrà sulla terra“. Ora, Roberto Giacobbo, nel tentativo di preservarsi da magre figure, sceglie di passare dall’altro lato della barricata, e fare “il verificatore“. E’ suo, di Mister Kazzenger, il nuovo test della seconda rete, che segue allo scripted reality Il mattino dopo, e precede Facciamo pace e Legend – quando la realtà supera la fantasia, due nuovi programmi che saranno proposti in agosto.

Dopo un passato tormentato, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza in campo investigativo per smascherare le bufale e scoprire le verità che si nascondono dietro le notizie“; recita il comunicato, spiegando: “Il Verificatore è un giornalista-detective che non svela la sua identità né la sua effettiva esistenza“.

Il Verificatore nasce dalla considerazione che il 50% dell’informazione che circola in rete sia inaccurata o del tutto falsa (detto dall’autore del libro “2012: la fine del mondo?“…). Ebbene, Il Verificatore si propone, appunto, di smascherare le bufale e scoprire le verità che sottendono alle notizie. Anche il pubblico da casa potrà partecipare in diretta alle indagini: grazie alle opzioni di interattività della Social TV della Rai, gli spettatori potranno indicare attraverso il proprio smartphone o tablet se per loro la storia di cui si sta parlando è vera o falsa, oltre a conoscere i dettagli sulla vita e l’identità segreta del Verificatore.

Questa sera, Il Verificatore volerà anche negli Stati Uniti per scoprire se un ristretto gruppo di persone influenti decida davvero le sorti delle nazioni per stabilire un nuovo ordine mondiale: che cos’è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede operativa? E ancora: qual è la verità sulla morte di Michael Jackson? Le foto che pubblicano giornali e siti di informazione ritraggono la realtà o vengono sempre manipolate e contraffatte? – E come è possibile distinguere un’immagine fotografica ritoccata da una originale? – È possibile che un medico italiano abbia scoperto un metodo per riprodurre gli effetti di farmaci attraverso onde radio? – Le donne al volante sono davvero un pericolo, come dice il proverbio, o sono più brave degli uomini? – Russel Crowe ha davvero fotografato un UFO lo scorso marzo? – E quali altri personaggi famosi hanno avuto un incontro ravvicinato? – Quello che leggiamo su Wikipedia, la più vasta enciclopedia del web, è sempre attendibile? – Il terribile Tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011 è stato realmente causato da un terremoto, oppure esiste un legame con un presunto esperimento nucleare segreto?