“Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road”: nella prima puntata, Pezzali, La Furia e Iezzi incontrano Nek.

Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road: il nuovo programma di Italia1, condotto da Max Pezzali, Jake La Furia dei Club Dogo e Paola Iezzi.

Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road

Il kobra non è un serpente ma un pensiero frequente….“, cantava Rettore nel caldo del lontano 1980. Con “Vamos a la plaja” imperversavano i Righeira, durante le nostre vacanze targate 1983. Abbiamo citato solo 2 di quelli che vengono chiamati i tormentoni estivi e che ahimè da qualche stagione latitano, forse per l’immensa offerta discografica nei mesi bollenti dell’anno.

Sarà la nostalgia di quello strano ma adorabile fenomeno che ci ha accompagnato per decenni, sarà la voglia di sfornare l’ennesimo programma dei ricordi, resta il fatto che da questa sera, ogni lunedì alle 21.10 su Italia 1, Max Pezzali e Jake La Furia dei Club Dogo (con la partecipazione straordinaria di Paola Iezzi del duo Paola E Chiara), condurranno un nuovo programma musicale, il cui titolo, Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, la dice lunga su ciò che argomenterà.

Il programma, che riprende il titolo di una delle canzoni più famose di Pezzali, celebrerà infatti gli artisti che con i loro successi hanno regalato al pubblico estati indimenticabili.
Il duo stilerà una lista con i tormentoni più famosi degli ultimi trent’anni, quelli che hanno fatto ballare, sognare e innamorare sulle spiagge d’Italia intere generazioni, brani che tutti ricordano e che ancora oggi ci fanno battere il cuore. A bordo del “Duplo“, il mitico furgoncino hippie Anni 70, in un viaggio on the road, l’inedita coppia di conduttori andrà alla ricerca dei cantanti che hanno reso celebri le canzoni cult degli Anni 80, 90 e 2000. Faranno tappa nei luoghi simbolo dell’estate: lidi, campeggi, discoteche e villaggi turistici. Si soffermeranno con le persone per ascoltare i loro ricordi di quegli anni, improvviseranno flash mob, fino all’ultima tappa del viaggio, per incontrare l’autore del tormentone.

Tra i tormentoni della prima puntata saranno: “Vamos a la playa” dei Righeira (1983), ”Easy lady” di Spagna (1986), “Sotto questo sole” di Paolo Belli (1990) e “Lascia che io sia” di Nek (2005).

Come non rimpiangere le estati in cui i cantanti si sfidavano a suon di monetina del juke-box per vincere il festivalbar?