28° Giornata Mondiale della Gioventù: Tv2000, con Papa Francesco, a Rio de Janeiro.

Tv2000 segue la 28° Giornata Mondiale della Gioventù, da Rio De Janeiro. Con Papa Francesco, 13 ore al giorno. Gli appuntamenti.

Giornata Mondiale della Gioventù

Vi chiedo di accompagnarmi spiritualmente con la preghiera nel viaggio che compirò a partire da domani“; ieri, Papa Francesco si è raccomandato con i tanti (circa 50mila), fedeli e non, che hanno affollato Piazza San Pietro, per l’Angelus. Quest’oggi, invece, su Twitter, cinguetta: “Sto arrivando fra qualche ora e il mio cuore è già pieno di gioia perché presto sarò con voi a celebrare la 28.a Gmg“. Francesco parte “carico“, dunque, di gioia, entusiasmo, ma anche di preoccupazioni. In Brasile, il Paese che lo ospiterà, la Chiesa Cattolica non gode di buona salute: nel giro di trent’anni, ovvero dall’ultima visita pastorale di Giovanni Paolo II del 1980, la percentuale di cattolici è passata dall’89% al 64% della popolazione. Francesco intende invertire la tendenza, ed il suo viaggio è un primo passo, in questo senso. I giovani, cuore del futuro, sono la sua speranza, sono i protagonisti della 28° Giornata Mondiale della Gioventù.

Tv2000 dedica all’evento la programmazione dell’intera settimana: da oggi, gli studi di “Nel cuore dei giorni” saranno aperti, ininterrottamente, dalle 13.30 fino alle prime ore del mattino seguente, agli spettatori. Alla cronaca degli appuntamenti più importanti del Santo Padre in Brasile (tra cui la cerimonia di benvenuto, la via Crucis sul Lungomare di Copacabana, la veglia di preghiera nel Campus Fidei a Guaratiba e la Santa Messa della domenica) si alterneranno le testimonianze raccolte sul posto dagli inviati.

La linea telefonica sarà sempre aperta, per portare in studio la voce dei pellegrini italiani a cui farà da eco quella di chi, non avendo avuto la possibilità di partire, seguirà l’evento dagli studi di Tv2000. In programma anche servizi e collegamenti dalle comunità diocesane, per raccontare le iniziative – veglie, incontri e pellegrinaggi – organizzate dalla chiesa locale per vivere la GMG nelle piazze e negli oratori italiani. Tutti i giorni una finestra speciale sarà aperta su Lourdes e su coloro che hanno scelto di trascorrere la GMG proprio in quel luogo dedicandosi a preghiera e volontariato.

Tanti gli ospiti in studio invitati a commentare le immagini in arrivo da Rio de Janeiro, Aparecida e Guaratiba, tra cui esperti di cultura brasiliana, rappresentanti dell’associazionismo cattolico e testimoni delle passate edizioni della GMG. I momenti più belli della GMG di Rio de Janeiro potranno essere seguiti anche su tablet, smartphone, iPhone e iPad grazie all’applicazione ufficiale di Tv2000 che potrà essere scaricata gratuitamente, già da oggi, su Google Play e, tra qualche giorno, nella App Store.