Barbara Palombelli: “A Forum ho detto subito si. Con Rita Dalla Chiesa siamo amiche”. “Sarò anche a Quarto Grado”.

Nell’intervista di Tv Sorrisi e Canzoni, Barbara Palombelli parla della nuova esperienza a Forum, del ritorno a Quarto Grado e…

Barbara Palombelli

Dal 9 settembre condurrà Forum, ma, ancora, “non so niente: la prima riunione la faremo il 26 agosto, quando tutti gli interessati saranno tornati dalle ferie“. Barbara Palombelli è pronta ad occupare la scrivania che è stata, per oltre un ventennio, di Rita Dalla Chiesa (ad ottobre, su La7, con un nuovo programma). Pronta, o quasi; la notizia del suo arruolamento, d’altronde, è fresca, come il vento che le scompiglia la chioma, ad Alicudi (Isole Eolie), quando sta amabilmente chiacchierando con Franco Bagnasco, il giornalista di Sorrisi.

Ero proprio qui quando mi ha chiamato il direttore di rete Giancarlo Scheri per chiedermi se me la sentissi“, racconta. “Ho detto subito sì. Forum è una corazzata in onda da 28 anni, un programma che conoscono tutti perché ha dato il via al genere ‘tribunalizio’, oggi tanto di moda e stracopiato. E’ come ‘La settimana enigmistica’. Potevo non accettare?“. Avrebbe potuto farlo, in realtà, ma lady Rutelli non sembra voler privare lo spettatore della sua presenza ed il suo ego dell’opportunità di rimirarsi sullo schermo: “approfitto per chiarire che continuerò a lavorare anche a Quarto grado. L’appuntamento è il 6 settembre su Rete 4“.

Barbara, tuttavia, ammette di non essere stata una telespettatrice assidua di Forum, in passato: “per via degli orari incompatibili con il mio lavoro. Mia madre però me lo raccontava per filo e per segno“; tuttavia, è pronta ad affermare che “niente è più vicino al Paese reale di questo programma, che parla di piccoli grandi problemi. La politica e il giornalismo che la racconta spesso li ignorano: ecco perché ormai sono a una distanza siderale dalla gente“. La mamma deve averle raccontato più di quanto i telespettatori di Forum abbiano visto…

Sul motivo che ha portato i dirigenti Mediaset a sceglierla, la Palombelli azzarda: “Dovrebbe chiederlo alla rete. Credo comunque che si fidino di me perché collaboriamo da anni e sanno come lavoro“. E la Dalla Chiesa?Siamo amiche, ci siamo fatti gli auguri reciproci. Se è andata a La7 seguendo il suo istinto, avrà di certo le sue ragioni.

A proposito dell’ampio ricorso ad attori, a Forum, la Palombelli non si stupisce: “del resto oggi le doocufiction sono ovunque, e spesso si rivelano molto efficaci per rappresentare la realtà, per spiegarla“. Infine, un tremendo vaticinio:

Rita Dalla Chiesa ha condotto il programma per 22 anni. Lei ha intenzione di superarla?

Caspita, non saprei… Però, se consideriamo che molti colleghi giornalisti a 80 anni continuano a scrivere, potrei anche farcela, no?