SuperQuark – Ottava puntata del 22/08/2013, con Piero Angela. Anticipazioni, temi.

L’ottava puntata della nuova serie di “SuperQuark“, il programma di divulgazione scientifica di Rai1, ideato e condotto da Piero Angela. I temi.

Superquark

Terzultima puntata, questa sera, su Rai1, di Superquark, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela. Dunque, si avvia verso la conclusione anche quest’edizione di Superquark: le ultime due puntate del ciclo saranno trasmesse sabato e giovedì prossimo.

In questa ottava puntata, un interessante documentario BBC sul fiume Gange. Scendendo dai ghiacciai dell’Himalaya attraversa gran parte dell’India fino a gettarsi nel Golfo del Bengala, il più grande del mondo. Il suo percorso è un trattato di storia naturale: seguendolo si attraversano climi, paesaggi, ecosistemi popolati da una grande varietà di vegetazioni e di animali. Ma è anche, e soprattutto, un fiume legato alla grande religione induista che considera le sue acque sacre.

A seguire, nel servizio di Barbara Gallavotti e Federica Caterlvia, si parlerà della pubertà che, nella vita di una donna, segna una svolta importantissima: rende capaci di generare figli. Nell’orologio femminile le lancette, in questi ultimi decenni, sono andate indietro addirittura di cinque anni. Come mai? E con quali conseguenze?

Altro tema la Natura, una preziosa fonte di ispirazione per creare i materiali del futuro. Per vedere come i suoi segreti vengono imitati Cristina Scardovi è andata tra i ricercatori del Laboratorio di Nanomeccanica Bio-ispirata dell’Università di Trento.

E ancora, la ricchezza di un paese si basa oggi sull’innovazione, sulla capacità di creare prodotti vincenti. O che permettano di creare nuove aziende, piccole ma ad alta tecnologia. Le start-up, strutture a cavallo tra università e industria, trasformano una buona idea in un prodotto originale. Per approfondire l’argomento Lorenzo Pinna, insieme ad Andrea Pasquini, è andato al Politecnico di Milano.

Immancabili poi le rubriche che caratterizzano la novità di questa edizione.

  • Per il Come si fa, in studio con Piero Angela, la dottoressa Roberta Monzani parlerà dei progressi fatti negli ultimi anni nel campo dell’anestesia e capire quanto e come ci possono aiutare.
  • PerDietro le quinte della storia, il prof. Barbero spiegherà la privacy nel medioevo
  • Per Polvere di stelle, Piero Angela e il prof. Bignami ragioneranno sulla vita extraterrestre
  • Per Il viaggio nel comportamento animale il prof. Mainardi parlerà dello squalo
  • Per La scienza in cucina, la dott.ssa Elisabetta Bernardi spiegherà quanto i batteri siano necessari per la nostra salute.