SuperQuark – Nona puntata del 24/08/2013, con Piero Angela. Anticipazioni, temi.

La nona puntata della nuova serie di “SuperQuark“, il programma di divulgazione scientifica di Rai1, ideato e condotto da Piero Angela. I temi.

Superquark

Penultima puntata, la nona, questa sera su Rai1, di Superquark, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela. L’ultima puntata di questa serie sarà trasmessa giovedì prossimo, nella collocazione classica del programma.

Nella penultima puntata, in apertura, un interessante filmato sul deserto del Thar. Per le temperature che raggiunge e per la sua aridità è stato soprannominato dagli indiani “la regione della morte”. Qui si superano spesso i 50 gradi e la quantità di pioggia che cade nell’arco dell’intero anno non raggiunge i 5 centimetri. Nonostante la mancanza di acqua e di cibo ci sono creature – uomini compresi – che riescono a resistere in questo ambiente estremo.

Altro argomento l’acqua a PompeiAlberto Angela seguirà il suo scorre nei secoli, tra le rovine, nei sotterranei, nell’acquedotto, negli impluvi insomma in tutti i suoi percorsi.

Si parlerà, poi, di un piccolo acceleratore di particelle entrato in attività a Pavia per curare in modo nuovo ed efficace i tumori. Barbara Gallavotti, con Francesca Marcelli, è andata a vedere come funziona e quali risultati permette di ottenere.

Per il Come si fa, in studio con Piero Angela, il documentarista Alberto Luca Recchi racconterà come avvicinare gli animali pericolosi. E ancora, l’Anisakis è un parassita del pesce che potrebbe attaccare l’organismo umano, con conseguenze non gradevoli. Barbara Gallavotti con Giulia De Francovich sono andate a vedere come fare ad evitarlo.

I giovani cinesi saranno invece al centro del servizio di Giovanni Carrada Giulia De Francovich. L’obiettivo della Cina è di allevare una nuova generazione vincente, non solo nella scuola, ma pure nell’università, nella ricerca e nel sapere. E anche gli insegnanti vengono osservati da vicino e valutati.

Immancabile, come sempre, l’appuntamento con le rubriche.

  • Per Dietro le quinte della storia, il prof. Barbero racconterà la criminalità;
  • Per Polvere di stellePiero Angela e il prof. Bignami tratteranno il tema della forza di gravità;
  • I babbuini saranno l’argomento de Il viaggio nel comportamento animale con il prof. Mainardi;
  • per La scienza in cucina la dott.ssa Elisabetta Bernardi parlerà delle le alghe.