In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi – Il meglio dei concerti del Backup Tour di Jovanotti in prima serata su Rai1.

Su Rai1, In questa notte fantastica, il meglio delle tredici tappe del Backup Tour di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

Jovanotti

È stato definito, dal pubblico e dalla critica, l’evento live dell’anno. Adesso è pronto a sbarcare nella prima serata di Rai1 In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, dopo una massiccia campagna pubblicitaria fatta in televisione ma, soprattutto, su Internet, con una serie di promo non autorizzati realizzati da Jovanotti e da alcuni suoi amici quali Terence HillFiorello Luciana Littizzetto. Si tratta del film ufficiale che raccoglie il meglio del Backup Tour – Lorenzo negli stadi 2013, la tournée di Jovanotti che ha visto impegnato il cantante toscano (nato a Roma) in tredici tappe tra Ancona Cagliari, passando per due tappe a San Siro, una all’Olimpico di Roma e un violento acquazzone prima della serata di Padova.

Non si tratta, quindi, di un evento live ritrasmesso dalla televisione, ma una collezione delle migliori esibizioni di queste tredici serate, riprese da venti telecamere e viste, dal vivo, tra giugno e luglio, da oltre 400.000 spettatori, la cui regia è di Leandro Manuel Emede (curatore del montaggio) e Nicolò Cerioni, supervisionata dallo stesso Jovanotti. Al live si aggiungono anche frammenti dal backstage e dalle prove di ogni concerto. L’energia del cantante toscano, che sul palco ha sempre dato il meglio di sé, sarà riproposta al pubblico televisivo che, evidentemente, non ha potuto seguirlo live.

L’album Backup – Lorenzo 1987-2012 è stato pubblicato il 27 novembre 2012 e anticipato, il 9 novembre, da Tensione evolutiva, certificato come disco di platino e accompagnato da un videoclip curato da Gabriele Muccino. Accompagnato dai singoli Terra degli uominiTi porto via con me (da cui è stato tratto il titolo dell’evento), EstateRimbalza, la raccolta di tutti i successi della sua venticinquennale carriera ha venduto 240.000 copie e gli ha fruttato un quadruplo disco di platino. La scaletta della serata ripercorrerà quella seguita nelle tredici tappe del tour:

  1. Lo chiamavano Trinità…
  2. Ciao mamma – Megamix – Mix
  3. Gimme Five
  4. Non m’annoio
  5. Tensione evolutiva
  6. Safari
  7. Mezzogiorno
  8. La mia moto
  9. Serenata rap
  10. Questa è la mia casa
  11. Mi fido di te
  12. Gente della notte
  13. Piove
  14. Tutto l’amore che ho
  15. La notte dei desideri
  16. La notte dei miracoli (Lucio Dalla) – Certe notti (Luciano Ligabue) – Una notte in Italia (Ivano Fossati) – Notte prima degli esami (Antonello Venditti) – Vecchio frac (Domenico Modugno)
  17. Ti porto via con me
  18. Ora
  19. Le tasche piene di sassi
  20. Terra degli uomini
  21. (Tanto)³
  22. Io danzo – Falla girare – Attaccami la spina
  23. Muoviti muoviti
  24. Una tribù che balla
  25. Bella
  26. Un raggio di sole
  27. Baciami ancora
  28. A te
  29. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
  30. L’ombelico del mondo
  31. Ragazzo fortunato
  32. Penso positivo

L’appuntamento con In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi è per questa sera, alle ore 21:15, su Rai1.