La prova del cuoco – Puntata del 09/09/2013 – Al via la 14° edizione.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della prima puntata del 9 settembre 2013, con Antonella Clerici.

pdc

Un’anteprima con il sorriso, quello di Marco Di Buono, che apre la stagione annunciando il menu di questa prima puntata: Anna contro tutte, Alessandra Spisni, Andrea Mainardi, Casa Clerici e poi la gara finale. Sorridente come non mai, Antonella apre la nuova edizione, ovviamente sulle note della sigla, la stessa della passata stagione. Studio rinnovato in alcuni punti, grafica ancora più snella e piacevole, nuova pettinatura per la conduttrice, che raggiunge Marco per i saluti iniziali.

pdc1

Iniziamo da una non novità: la battaglia settimanale di Anna Moroni nella sua rubrica di “Anna contro tutte“: oggi c’è la sfida, ma domani ci sarà già la rivincita. La signora Franca di Milano sfida la cuoca ugubina sul pollo tonnato. A giudicare la sfida c’è il conduttore radiofonico Federico Quaranta. Franca fa bollire le cosce di pollo in acqua salata.  Prepara la salsa mettendo nel mixer la maionese, il tonno, i cetriolini e frulla tutto. Toglie le ossa dalle cosce di pollo, le condisce con la salsa e guarnisce con cetriolini e capperi.

pdc3

Anna invece, cuoce il petto di pollo, tagliato a dadini,  in una padella con del succo di arancia, un po’ di burro e una carota. Prepara la salsa frullando nel mixer la maionese con il tonno, i capperi e un’acciuga e aggiungendo il sughino che rimane dalla cottura dei nodini.

pdc4

Mette sopra i nodini di pollo la salsa e serve con un’insalatina mista condita con olio extravergine d’oliva e succo di limone. Federico Quaranta dopo aver assaggiato decide che a vincere sia il piatto di Anna, perchè l’equilibrio era perfetto.

pdc5

Antonella raggiunge ora la sfoglina per eccellenza, Alessandra Spisni, che nella sua nuova rubrica, “La cucina della pasta fresca“, prepara una ricetta a suo dire molto leggera e ancora estiva: i tagliolini alla rucola e mascarpone.

p2

Innanzitutto si parla dell’estate, che per Alessandra è stata molto corta, poi racconta del fatto che crede di aver perso qualche etto facendo la dieta dell’Evelina (meno male che lei non c’è)…  Passando alla ricetta iniziamo facendo la sfoglia e quindi impastando la farina con le uova, tiriamo la sfoglia e ricaviamo i o le tagliolini/e.

pdc1

Per il sugo tritiamo grossolanamente la rucola, mettiamo a sciogliere il mascarpone in una padella con un goccio di olio e aggiungiamo poi anche la rucola, saliamo e pepiamo e facciamo solo scaldare. Lessiamo i tagliolini, li scoliamo, condiamo con il sugo fatto, spolveriamo di parmigiano e buon appetito!

pdc2

Torna ora il simpatico Andrea Mainardi che, orfano della sfida con Suor Stella, si accinge ad affrontare altre prove: nella rubrica “La cucina allo specchio“, propone un suo piatto e, su questo, verrà ogni volta sfidato da un cuoco del programma che cercherà di copiarne il piatto con qualche variante. Oggi propone la frittata di maccheroni e il cuoco che lo “sfida” è Mauro Improta.

p1

In una casseruola mettiamo un litro di latte freddo, aggiungiamo 6 tuorli, 50 gr di grana grattugiato e 50 gr di pecorino e amalgamiamo tutto con una frusta, facciamo scaldare cuocendo leggermente, uniamo poi i fogli di gelatina in modo che il tutto si raddensi e mettiamo poi il tutto nel frigorifero per un giorno. Lessiamo i maccheroni, li facciamo raffreddare bene e poi li friggiamo nell’olio, friggiamo poi anche il basilico.

pdc1

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, aggiungiamo a soffriggere la cipolla tagliata grossolanamente e il bacon tagliato a listarelle. Impiattiamo mettendo alla base delle decorazioni fatte con la passata di pomodoro che mettiamo in un sacco a poche, mettiamo sopra i maccheroni che prima farciamo con la crema all’uovo fatta, mettiamo sopra il bacon e la cipolla e decoriamo con una grattata di limone, dei peperoncini, paprica e ..buon appetito!

pdc2

Spazio rinnovato, quello di Casa Clerici, all’interno del quale Antonella propone piatti veloci e adatti a tutta la famiglia, in particolare anche ai bambini, ed ospita Tata Francesca Valla, che oltre a cucinare, suggerisce come comportarsi educando i bambini. Oggi preparano gli hamburger sfiziosi con insalatina di frutta.

pdc1

pdc2

Per gli hamburger in una ciotola mettiamo il macinato di carne, uniamo il cipollotto tritato, due coste di sedano tritate, un cucchiaino di capperi e uno di senape, saliamo e pepiamo e amalgamiamo tutto. Formiamo degli hamburger e li cuociamo in padella con un goccio di olio.

pdc1

Per la salsa laviamo del prezzemolo e delle foglie di menta, sminuzziamo il tutto, uniamo qualche cucchiaio di olio, 4 cucchiai di aceto, un goccio di acqua e frulliamo il tutto. Serviamo gli hamburger su un letto di salsa e intorno mettiamo un’insalata fatta con insalata verde valeriana, finocchio tagliato a listarelle, una pesca fatta a pezzetti e il tutto condito con olio, sale, pepe e un goccio di succo di limone. Buon appetito!

pdc2

Infine l’immancabile gara tra pomodoro e peperone e che vede Renatone e Mauro Improta accompagnare i primi due concorrenti di questa edizione.

pdc1pdc2

Giudice della gara il televoto del pubblico da casa che consente al vincitore di conquistare un punto: a vincere la puntata con il 59% di preferenze è  il peperone.

pdc1

Ed ora tutti a tavola! A domani con La prova del cuoco.