“Sereno Variabile” nel Cilento, a Siena e nelle Valli di Comacchio, nella puntata del 21 settembre 2013.

Sereno Variabile Estate” è in Cilento nella puntata in onda quest’oggi, 21 settembre 2013, su Rai2.

cilento

Tornato dalle vacanze, rinvigorito ed entusiasta, Osvaldo Bevilacqua torna, anche questo pomeriggio, alle 17:00 su Rai2, con l’edizione autunnale di Sereno Variabile. Dopo la fortunata parentesi estiva, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), torna a rivolgersi ai viaggiatori di tutte le età, raccontando le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni.

Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte. Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità. A percorrere, insieme a Bevilacqua e gli spettatori, gli itinerari di cui sopra, ci sono le inviate Monica Rubele e Simona Giacomelli.

Nella seconda puntata di quest’edizione, Osvaldo Bevilacqua rivolge un “saluto cordialissimo” dal Cilento. L’itinerario tocca diverse località, tra le quali Palinuro, Morigerati, LentiscosaMarina di Camerota. A Palinuro, Bevilacqua, navigando su un’imbarcazione turistica, visita le suggestive grotte marine che si aprono lungo la costa, tra le quali la suggestiva Grotta Azzurra. Si parla poi di grotte preistoriche e di archeologia, visitando l’interessante Antiquarium della cittadina.

Il conduttore scopre poi la natura incontaminata e selvaggia del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ed entra nelle gole dell’Oasi WWF Grotte del Bussento, nel comune di Morigerati, dove è anche possibile effettuare escursioni speleologiche. Bevilacqua esce in mare con i pescatori di Marina di Camerota per una suggestiva battuta di pesca notturna con le lampare, seguita da una cena sulla spiaggia. A Lentiscosa un allegro finale con un’invitante rassegna dei piatti e dei sapori della tradizione gastronomica del Cilento, realizzati con i prodotti locali.

Le inviate di Sereno Variabile in giro per l’Italia propongono altre mete. Monica Rubele è a Siena per scoprire le bellezze artistiche del Duomo, in occasione dell’apertura straordinaria del sottotetto e del pavimento, che si protrarrà fino al 27 ottobre. Simona Giacomelli, muovendosi in barca e in bicicletta, visita gli splendidi ambienti naturalistici delle Valli di Comacchio nel Parco del Delta del Po.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter