La prova del cuoco – Puntata del 23/09/2013 – Moroni, Spisni, Mainardi e…

_Ernest Ev_

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 23 settembre 2013, con Antonella Clerici.

prova del cuoco

Pubblicità

Marco di Buono rivela il menu della puntata odierna, nella breve anteprima: Anna contro tutte, Alessandra Spisni, la cucina allo specchio di Andrea Mainardi, Casa Clerici e la gara finale. Antonella festeggia l’inizio di una nuova settimana con qualche salto e vagonate d’entusiasmo. Quindi, introduce una nuova puntata del più “grande programma di cucina, inimitabile“, presentando la sfidante di Anna Moroni, nel nuovo match di Anna contro tutte: Giuliana da Pistoia.

pdc1

A giudicare la sfida, che vede al centro del ring i tagliolini, Federico Quaranta. Giuliana prepara i tagliolini all’anatra, Anna risponde con i tagliolini al ragù di maiale. Entrambe fanno i tagliolini impastando due tipi di farina con le uova. Per il sugo, mentre Giuliana cuoce il petto di anatra con un po’ di macinato di vitello e con tutti gli odori poi sfuma col vino bianco, unisce la salsa di pomodoro e fa cuocere per oltre mezz’ora macinando poi tutto, Anna fa un ragù bianco usando la carne di maiale con una cipolla soffritta e fa cuocere circa un’ora, a parte lessa la cicoria di campo e la ripassa in padella con olio e aglio.

pdc2

Prima del verdetto, Anna minaccia: “domani, sarà grandine!“. Federico, incurante, assaggia le due proposte e proclama la vincitrice: Anna Moroni, “la signora s’è fatta tradire dall’emozione, s’è dimenticata il sale…“. Domani, rivincita sugli involtini di pesce.

pdc3

Eccola, la regina delle sfogline, la “mia ballerina preferita“, Alessandra Spisni, che riceve in dono da Federico un matterello, un “luisinino“. Per la rubrica dedicata alla pasta fresca, la cuoca propone latorta Beatrice. Chi è Beatrice? La cognata di Alessandra.

c2

Sbricioliamo il panetto di lievito, quindi uniamo le uova intere, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero, una parte della panna, la scorza grattugiata del limone, la farina ed amalgamiamo con le mani, aggiungendo man mano la panna. Lasciamo lievitare l’impasto per mezz’ora (non cresce molto).

pdc1

Intanto, spezzettiamo il cioccolato bianco. Una volta lievitata, stendiamo la pasta, ritagliamo dei rettangoli e farciamo con nutella e pezzetti di cioccolato bianco. Li richiudiamo e li disponiamo, a cerchio, in una teglia. Lasciamo lievitare per ancora un’ora, quindi inforniamo a 200° per 15-20 minuti.

pdc2

Dal dolce, al salato; dalla torta di Alessandra, allo sfincione di Natale Giunta. La specialità del cuoco siciliano, però, verrà reinterpretata dal folle Andrea Mainardi, che ne propone una versione ‘liquida‘. Suo malgrado, Natale dovrà eseguire la ricetta ‘allo specchio‘.

c4

Mescoliamo la farina con le acciughe, il lievito e l’acqua. Con un cucchiaio, prendiamo la pastella ottenuta e la friggiamo nell’olio. In una padella facciamo soffriggere la cipolla con il burro, aggiungiamo il caciocavallo a pezzi e un goccio di latte.

pdc1

Frulliamo questi ingredienti fino ad ottenere una crema. In un bicchiere, componiamo il piatto: versiamo il succo di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, la crema, la maggiorana, origano, basilico e le frittelle.

c5

Adesso cucino io!“; Antonella raggiunge tata Francesca, che già l’attende nella cucina di casa sua, casa Clerici. Quest’oggi, la conduttrice prepara una ricetta contenuta nel libro, a pagina 293, quella degli spaghetti al pesto e gamberetti.

c6

Iniziamo dal pesto, che prepariamo nel modo classico, con basilico, pinoli, parmigiano e olio. In una padella, facciamo soffriggere l’aglio, aggiungiamo il peperoncino, i pomodori secchi, il pangrattato, il sale, il basilico ed i gamberetti; lasciamo cuocere per 10 minuti. Lessiamo gli spaghetti, li scoliamo e li saltiamo in padella. Aggiungiamo il pesto e mantechiamo.

c7

Infine la gara dei cuochi che vede nel pomodoro GianPiero Fava e nel peperone Luigi Gandola abbinati a due nuovi concorrenti. Il giudizio spetta al televoto da casa e consente al concorrente vincitore di guadagnare un punto. A vincere è, con il 51% di preferenze, la squadra del peperone.

pdc1

Ed ora tutti a tavola e a domani con La prova del cuoco.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter

Anticipazioni | News, Dirette, La prova del cuoco, Televisione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità

Lascia un commento

*