“Sereno Variabile” in Romagna, a Valpolicella e ad Urbino, nella puntata del 28 settembre 2013.

Sereno Variabile Estate” è in Romagna, a Valpolicella e ad Urbino nella puntata in onda quest’oggi, 28 settembre 2013, su Rai2.

Montefabbri

Rientrato dalle vacanze, rinvigorito ed entusiasta, Osvaldo Bevilacqua torna, anche questo pomeriggio, alle 17:00 su Rai2, con l’edizione autunnale di Sereno Variabile. Dopo la fortunata parentesi estiva, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), torna a rivolgersi ai viaggiatori di tutte le età, raccontando le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni.

Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte. Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità. A percorrere, insieme a Bevilacqua e gli spettatori, gli itinerari di cui sopra, ci sono le inviate Monica Rubele e Simona Giacomelli.

Nella terza puntata di quest’edizione, Osvaldo Bevilacqua rivolge un “saluto cordialissimo” dalla Romagna. L’itinerario tocca diverse località della provincia di Ravenna. A Bagnacavallo si parla della produzione di un vino tipico locale, il “Burson”, con il suo creatore. Ci spostiamo poi nel suggestivo Giardino dei Semplici, con le panchine serigrafate con aforismi di Leo Longanesi.

Villanova di Bagnacavallo visitiamo l’Ecomuseo della Civiltà Palustre, dedicato alle attività tradizionali legate all’utilizzo delle erbe palustri. A Lugo Osvaldo Bevilacqua visita il Pavaglione, da sempre luogo di incontro e di commerci della città, e ricorda l’asso dell’aviazione Francesco Baracca che proprio a Lugo ebbe i natali. A Paingipane l’incontro con l’attore Ivano Marescotti nel locale Teatro Socjale, dove tra un tempo e l’altro delle rappresentazioni teatrali il pubblico può mangiare gustosi cappelletti fatti in casa.

Monica Rubele è in Valpolicella, in provincia di Verona, dove incontrerà Don Renzo Zocca, il sacerdote che ha recentemente donato a  Papa Francesco una vecchia automobile, nella sua comunità di accoglienza. Simona Giacomelli si muove nelle campagne di Urbino dove visiterà il piccolo borgo di Montefabbri.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter