La prova del cuoco – Puntata del 01/10/2013 – Ricette e rubriche.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 1 ottobre 2013, con Antonella Clerici.

La prova del cuoco

Anteprima con Marco Di Buono, che illustra il menu di puntata: la rivincita di Anna, Sergio Barzetti, lo gnomo Augusto Tocci, Cristian Milone, i consigli di Carlo Cambi e ovviamente la gara. Antonella fa il suo giro, ringrazia il pubblico per i dati d’ascoltostraordinariamente positivi” e, con apprensione, introduce un nuovo match della guerra culinaria di Anna contro tutte. Annina Moroni concede la rivincita alla Signora Maria, che ieri ha “strabattuto” la cuoca cimentandosi nella preparazione degli strozzapreti. Quest’oggi, il piatto del contendere è l’arrosto. A giudicare, come sempre, Federico Quaranta, che dà il via alla gara con il suo fido fischietto.

c2

Anna prepara un rollè di vitello. Dispone sul vitello delle fette di prosciutto cotto, le uova sode, gli spinaci mischiati allo stracchino ed al grana. Lo arrotola, lo avvolge nella carta forno, lo lega con lo spago, quindi lo mette in una teglia, con un filo d’olio, una cipolla a pezzi e rosmarino, sfuma con vino bianco ed allunga con del brodo. Il tutto, in un’ora circa.

c3

Maria, invece, cucina rollè di vitello con funghi e patate al forno. Sala e pepa la carne di vitello; dispone sulla stessa delle frittatine, quindi delle fette di mortadella e delle fette di scamorza affumicata. Arrotola la carne e la lega con lo spago, dando la forma dell’arrosto. Mette l’arrosto in casseruola, con un filo d’olio; aggiunge le verdure, sedano, carote e cipolle, quindi sfuma con il vino bianco, del brodo, lasciando cuocere per 1 ora e 30 o, se serve, anche per più tempo. Mette le patate in forno, con olio e sale; a metà cottura, li passa in padella con i funghi trifoalti (ovvero, saltati in padella con un filo d’olio, un tocchetto di burro e del prezzemolo tritato). Accompagniamo ad una salsina, ottenuta frullando un po’ di sugo dell’arrosto.

c5

Il piatto di Maria

Federico, conquistato dalle due portate, assegna la vittoria ad Annina, anche se “il piatto della signora era ottimo, ma ridondante, un po’ troppo…“.

c4

Il piatto di Anna

Puntata dedicata ai funghi, protagonisti anche della parentesi curata da Carlo Cambi. L’esperto invita a non “risparmiare sui funghi“, a comprarli freschi, di bosco, soprattutto adesso, che siamo nella stagione dei funghi. Tuttavia, Cambi invita alla prudenza, poichè i funghi possono anche essere assai nocivi.

Ricetta a base di funghi, quella di Sergio Barzetti. Mister Alloro prepara delle caramelle con farcitura di porcini e crema di latte alla salvia.

c6

Ingredienti per 6 persone. Per la pasta: 400 g di farina “00”, 4 uova intere e 1 tuorlo. Per il ripieno: 3 patate medie, 150 di caprino fresco, 250 gr di porcini freschi, 1 mazzo di prezzemolo, pepe q.b. Per il condimento: ½ lt di latte, 2 cucchiai di amido di mais, salvia fresca, 60 gr di grana grattugiato, sale.

Il cuoco ha già preparato la pasta. Ha impastato la farina con le uova ed un cucchiaio di prezzemolo ed ha lasciato riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Ha inoltre lessato le patate in acqua ed alloro. Quindi, ora, schiacciamo le patate (tocca ad Antonella farlo). Puliamo i funghi, eliminando la terra e tutte le impurità con un coltellino ed un panno inumidito. Tagliamo i funghi a cubetti e li saltiamo in padella con un filo d’olio. Uniamo i funghi alle patate schiacciate, quindi amalgamiamo col caprino, il prezzemolo fresco ed il sale. Mettiamo in una tasca da pasticciere. Tiriamo la pasta sottilmente e ricaviamo dalla sfoglia dei rettangoli di circa 10 cm per 7 cm; riponiamo il ripieno al centro e rigiriamo la pasta formando dei piccoli cilindri, dando forma di caramella. Cuociamo le caramelle in abbondante acqua salata profumata con qualche foglia di alloro. Nel frattempo, prepariamo il condimento, scaldando in un pentolino il latte con abbondante salvia. Raggiunta l’ebollizione, filtriamo il latte dalle foglie di salvia, riportiamo sul fuoco e con l’aiuto di una frusta addensiamo con l’aggiunta dell’amido di mais, stemperando in qualche cucchiaio di acqua. Spegniamo il fuoco e insaporiamo con il grana. Condiamo le caramelle ripiene con la salsa alla salvia e qualche cucchiaiata di funghi trifolati.

c7

Antonella gioca alla Lotteria Italia e, subito dopo, raggiunge lo gnomo Augusto Tocci, alle prese con i suoi intrugli. Infine, corre dal paninaro, che accoglie con entusiasmo, anche se, quest’oggi, Cristian Milone prepara un panino che non è proprio di suo gusto, perchè impreziosito dalle cozze.

c1

Ecco come prepararlo: cuociamo le cozze e successivamente le frulliamo con un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura delle stesse cozze. Laviamo e tagliamo le melanzane a cubetti, prima di cuocerle in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Componiamo il panino, mettendo le melanzane cotte, le cozze frullate, un po’ di pecorino romano e qualche foglia di prezzemolo.

Subito dopo, Cristian prepara un panino con speck, noci, radicchio e gorgonzola. Sciogliamo il gorgonzola a bagnomaria, intanto saltiamo lo speck in padella. Mettiamo all’interno del panino entrambi, completando con un filo d’olio a crudo e qualche noce.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter