“Sereno Variabile” in Puglia, Lombardia e Trentino, nella puntata del 4 ottobre 2013.

Sereno Variabile Estate” è in Puglia, Lombardia e Trentino nella puntata in onda quest’oggi, 5 ottobre 2013, su Rai2.

puglia

Rientrato dalle vacanze, rinvigorito ed entusiasta, Osvaldo Bevilacqua torna, anche questo pomeriggio, alle 17:00 su Rai2, con l’edizione autunnale di Sereno Variabile. Dopo la fortunata parentesi estiva, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), torna a rivolgersi ai viaggiatori di tutte le età, raccontando le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni.

Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte. Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità. A percorrere, insieme a Bevilacqua e gli spettatori, gli itinerari di cui sopra, ci sono le inviate Monica Rubele e Simona Giacomelli.

Nella quarta puntata di quest’edizione, Osvaldo Bevilacqua rivolge un “saluto cordialissimo” dalla Puglia.A Barletta Osvaldo Bevilacqua visita la Basilica del Santo Sepolcro e ripercorre la storia della colossale statua  bronzea localmente chiamata Eraclio.Visita la pinacoteca dedicata all’artista barlettano Giuseppe De Nittis, che ha sede  nello storico Palazzo della Marra. E naturalmente rievoca la storica disfida avvenuta nel  1503 tra cavalieri italiani e francesi. Nel centro storico di Bari il conduttore scopre i segreti delle orecchiette fatte a mano dalle casalinghe e parlerà della infamante Colonna della vergogna, alla quale in passato erano esposti i debitori insolventi. Dopo aver proposto un nuovo modo per conoscere la città a bordo dei ciclo-risciò, Osvaldo Bevilacqua incontra i pescatori locali che parleranno della loro attività e della tradizionale pesca del polpo. A Sannicandro di Bari seguiamo la raccolta delle olive da tavola e visiteremo lo storico castello risalente al 916.

Le inviate di Sereno Variabile saranno in Lombardia e in Trentino Alto Adige. Monica Rubele si reca a Bergamo dove sta per iniziare la rassegna BergamoScienza, e nei dintorni visiterà un antico castello dove è possibile partecipare a una “cena con delitto” indossando abiti medievali.

Simona Giacomelli
 si muove tra i paesaggi autunnali dell’Altopiano della Vigolana alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici del Trentino.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter