“Sereno Variabile” in provincia di Latina, Campania e Veneto nella puntata del 12 ottobre 2013.

Sereno Variabile Estate” è in provincia di Latina, Campania e Veneto nella puntata in onda quest’oggi, 12 ottobre 2013, su Rai2.

Latina

Rientrato dalle vacanze, rinvigorito ed entusiasta, Osvaldo Bevilacqua torna, anche questo pomeriggio, alle 17:00 su Rai2, con l’edizione autunnale di Sereno Variabile. Dopo la fortunata parentesi estiva, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), torna a rivolgersi ai viaggiatori di tutte le età, raccontando le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni.

Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte. Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità. A percorrere, insieme a Bevilacqua e gli spettatori, gli itinerari di cui sopra, ci sono le inviate Monica Rubele e Simona Giacomelli.

Nella quinta puntata di quest’edizione, Osvaldo Bevilacqua rivolge un “saluto cordialissimo” dalla provincia di Latina. Itri, Fondi, Campodimele le località che verranno toccate lungo l’itinerario proposto quest’oggi. Sulle rive del lago di Fondi si parlerà di attività sportive e di pesca alle specie ittiche locali e dell’utilizzo in cucina dei prodotti tipici del territorio. Visitando una vasta sughereta Osvaldo Bevilacqua farà conoscere le ricchezze naturalistiche del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e lago di Fondi. A Itri protagonista la tradizione, con il ricordo del brigante Fra’ Diavolo, a cui è dedicato un museo, e l’esibizione del gruppo di musica popolare La Controra. Nel piccolo borgo di Campodimele, dove vivono diversi centenari, si andrà alla scoperta del segreto della longevità dei suoi abitanti.

Le inviate di Sereno Variabile saranno in Campania e in Veneto. Monica Rubele illustrerà Padova come città del cinema, ripercorrendo luoghi usati come set di numerosi film e sceneggiati. Visiterà poi l’Osservatorio astronomico e il curioso Museo del Precinema.

Simona Giacomelli percorrerà i sentieri della Costiera Sorrentina raggiungendo la suggestiva Baia di Ieranto per parlare dell’iniziativa del FAI, Fondo Ambiente Italiano, “Ricordati di salvare l’Italia” che si svolge in questo week end.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter