La prova del cuoco – Puntata del 6/12/2013 – Auguri Antonella!

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 6 dicembre 2013, con Antonella Clerici.

c4

Nell’anteprima, Marco Di Buono rivela il menu della puntata odierna: Superchef, Alessandra Spisni, i dolci di Ambra Romani, il pesce con Pascucci e la gara finale. Antonella fa il suo giretto consueto, tra gli spalti: arriva da Marco sommersa dai fiori; anche Marco le porge un coloratissimo bouquet. E’ il compleanno di Antonella e ciascuno intende porgerle il suo augurio: ilfan club, i suoi colleghi, gli amici di Facebook e, ovviamente, noi: auguri Antonella! “Ho già avuto tanto dalla vita, voglio esaudire i desideri degli altri“, questo il proposito della conduttrice, per il prossimo anno di vita, per il futuro.

c9

Ma è tempo di dare il via alla gara dei… superchef! Il tema di oggi è la besciamella; si confrontano Marco Mondini, romano, e Diego Bongiovanni, di Costigliole d’Asti. A giudicare, come sempre, Davide Scabin, che ad Antonella, anzichè i fiori, ha regalato un tartufo… beh va beh.

c8 - Copia

Lo chef raccomanda ai ragazzi: “non fatevi distrarre di Antonella: oggi, poi, è più frizzante che mai!“. Per fortuna, l’entusiasmo della conduttrice smorza la tensione della gara, che vede Diego un tantino in difficoltà: “ma cos’è, una colla?!“, osserva malizioso Scabin, riferendosi alla besciamella del ragazzo. Arriviamo al momento del giudizio (alquanto scontato, in verità): l’esecuzione di Marco è stata perfetta, al contrario, quella di Diego, “non era eseguita bene“; tuttavia, quest’ultimo ha recuperato nell’esecuzione del piatto; eccesso di arancio nell’altra portata. Dunque, parità! 5 a 5.

c8

Alessandra Spisni irrompe in studio, al grido “evviva la Romagna, evviva il Sangiovese“. La cuoca, su richiesta della conduttrice, esprime il suo desiderio: “la pace per tutti… ma ci vuole la bacchetta grossa!“. Antonella ricorda la possibilità di contribuire alla rcierca sulle leucemie, acquistando la stella di Natale dell’Ail. Alessandra prepara gli gnocchi di patate gratinati.

c5

Ingredienti: 1 kg di patate primura, 100 g di grana grattugiato, 400 g di farina da sfoglia, 1 uovo, sale e noce moscata. 600 g di funghi misti, 1 cipolla bionda, 2 spicchi d’aglio, 100 g di prosciutto cotto, sale e pepe, 50 g di burro, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 300 g di latte, 150 g di panna, 100 g di brodo di carne, un tuorlo d’uovo, 50 g di burro, 40 g di farina “00”. In studio, a sorpresa, arrivano i ragazzi di Ti lascio una canzone, che dedicano ad Antonella un brano di Rugantino. La conduttrice di commuove, quindi ricorda l’appuntamento con la nuova edizione del programma, a febbraio. Ma veniamo alla ricetta: confezionare gli gnocchi con le patate lessate, il parmigiano la farina e l’uovo. Aggiustare con il sale e la noce moscata Preparare la salsa di funghi: lavare e pulire benissimo dalla terra i funghi, quindi affettarli sottili.

pdc1

Tritare la cipolla e l’aglio e soffriggere in 50 gr di burro e tre cucchiai di olio extravergine. Unire i funghi e mescolare, condire con sale e pepe e cuocere a fiamma bassa coperto per 15 minuti. U0ire il prosciutto cotto dopo averlo tagliato a striscioline, cuocere ancora per 3 minuti e spengere il fuoco. Preparare una salsa di latte: scaldare il latte e la panna insaporiti con sale e noce moscata, a parte cuocere burro e farina ed unirli al latte e panna. Una volta spento aggiungere il brodo freddo,ed in ultimo il tuorlo d’uovo, mescolare benissimo. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, condirli con la salsa di latte, disporli a strati alternati in una teglia che possa passar in forno o al grill. Prima uno strato di gnocchi poi di funghi ed ancora di gnocchi,poi ancora di funghi, spolverare con poco parmigiano e gratinare per pochi minuti al grill o un poco di più a forno caldissimo. Servire caldissimo.

c10

Non è un compleanno senza dolce. Ci pensa Ambra Romani, che però, anzichè la solita torta, prepara delle deliziose crostatine di zucca e arance meringate.

c1

Antonella taglia a rondelle le arance (buccia compresa); le mette a caramellare in padella con acqua e metà dello zucchero indicato nell’elenco degli ingredienti. In una ciotola, prepariamo il ripieno, mescolando purea di zucca, uova, panna ed abbondante cannella. Impastiamo la frolla, amalgamando tutti gli ingredienti, quindi lasciamola riposare in frigorifero per qualche minuto (40 circa). Stendiamo la frolla e rivestiamo gli stampini imburrati.

c2

Farciamo i gusci di frolla con la crema di zucca e inforniamo per 25 minuti circa a 180°. Sopra, disponiamo le arance caramellate e fredde. Completiamo con dei ciuffi di meringa, che abbiamo ottenuto montando gli albumi con lo zucchero a velo. Spolveriamo di cannella.

c3

Venerdì pesce, con Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato prepara un piatto squisitamente natalizio, il baccalà con patate e broccoletti. Scaldiamo in pentola abbondante olio; mettiamo a soffriggere del cipollotto tagliato grossolanamente, quindi aggiungiamo gli scarti del baccalà, anch’esso ridotto a pezzi. Allunghiamo con del brodo vegetale e, dopo 15 minuti, frulliamo il tutto. In un pentolino, scaldiamo dell’olio, profumiamo con salvia, mentuccia, scorza grattugiata d’arancia o mandarino ed uno spicchio d’aglio in camicia; dopo qualche minuto, appena l’olio sfiora il bollore, spegniamo il fuoco e lo passiamo al colino. Prendiamo delle patate lessate e schiacciate e le condiamo con parte dell’olio profumato. Lessiamo anche i broccoletti, preoccupandoci di passarli in acqua ghiacciata, subito dopo averli tolti dall’acqua bollente. Impaniamo il filetto di baccalà nelle patate e nei broccoletti ridotti in piccoli pezzi; inforniamo 10 minuti a 200°. Pascucci abbina degli spaghetti al tartufo, oltre alla crema di baccalà preparata in precedenza.

c6

Anche oggi, come in ogni occasione speciale (la prima puntata del Cuoco, l’arrivederci di Antonella ed il suo ritorno al timone del programma), al fianco di Antonella, nel giorno del suo compleanno, ci sono Renatone Salvatori e Mauro Improta, protagonisti della gara finale. Sul finale, inoltre, arriva il regalo di Sal De Riso, una mega torta arricchita dal profiterole Antonella… e la festeggiata che fa? Ci affonda le mani!

c7

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter